VITA DA TRADER - L'analisi tecnica non funziona
(Stefano Fanton)
Video di approfondimento:
<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=b8186eba9c5fd0c7e55008c88e1b281d&idreg=9128&title=Un+errore+grossolano</anyweb>
L'analista "TENNICO"
Tra i vari fenotipi di analista spicca l'analista "TENNICO" che, sorretto da una fede incrollabile verso l'analisi tecnica, si ritiene un esperto e ha fretta di dimostrarlo a tutti. Pubblica decine di analisi, spesso cura un blog e ha un discreto numero di seguaci, meno edotti di lui, che lo sostituiranno tra qualche mese. L'analista TENNICO ha infatti una vita effimera, dura qualche mese e poi, inevitabilmente sentenzia: L'ANALISI TECNICA NON FUNZIONA!
Nella sua testa è convinto che se non è riuscito a far quattrini lui, che ha studiato così bene le tecniche di analisi, nessuno è in grado di farlo.
E che diamine! ;)
Dopo aver letto due o tre libri sul trading e aver bruciato il proprio capitale, passa a concetti più complessi con ragionamenti di questo tipo:
"L'analisi tecnica è roba vecchia, la conoscono tutti, devo imparare l'analisi moderna, i cicli astrali..."
Diventa esperto di tecniche inutili, a volte studia il metodo "battaglia navale" (non si chiama proprio così :) e quando parla, anche i trader navigati che sono da 20 anni sul mercato non capiscono nulla di quello che dice... Ma sembra competente!
La sottospecie più letale di analista tennico è quella che, dopo aver imparato i vari metodi battaglia navale e pipponi trading, insegna i propri sistemi a costosi corsi per arrichirsi facilmente col trading. In particolare millantando studi da traders americani e tecniche che ha modificato con la propria esperienza, il che fa sempre figo.
Una caratteristica quasi universale dell'analista tennico formatore è che cambia il nome a tecniche vecchie, i nuovi nomi hanno sempre un grande potere evocativo. Alcuni esempi:
- Analisi Tecnica Finanziaria = trading semplice
- Pattern candlestick "hammer" = chiodo scaccia chiodo
- Analisi tecnica algoritmica = analisi moderna
Traderpedia nasce per diffondere la conoscenza sulle tecniche di trading, sui mercati, sugli aspetti psicologici, storici e via discorrendo. Ma soprattutto nasce per diventare un dito nell'occhio di chi, come il gatto e la volpe, vogliono convincere l'aspirante trader che basta piantare una moneta d'oro nel campo dei miracoli per diventare ricchi.
Fare trading è gestione del rischio, della perdita, non è previsione del futuro assoluta! Si traccia uno scenario previsivo che è ben diverso dal fare previsioni!
Note:
- L'autore di questa voce(Stefano Fanton) non intende urtare la sensibilità di chi crede nell'analisi tecnica quasi come fosse un culto da venerare. L'autore crede nell'analisi tecnica e nell'esistenza degli "ANALISTI TENNICI" ovvero in chi, dopo aver letto un paio di libri sull'analisi tecnica, è convinto di aver scoperto la pietra filosofale. TENNICI non è un refuso ;)