Categoria:Money Management
non è una buona dritta su cosa comprare ma sapere quali investimenti vanno evitati».
(Morton Shulman)
Il Money Management non è "se e dove mettere lo stop loss" (anche se allo stop loss è comunque legato). Non è neppure il seguire le posizioni una volta aperte, non riguarda la tecnica di uscita in profitto con il trailing stop o il take profit.
Il "sintagma" Money Management (che d'ora in poi abbrevieremo con "MM") indica la "disciplina" che studia l'entità monetaria della "scommessa" ideale. In pratica indica quanti soldi posso rischiare in ogni singolo trade.
Le due parole "disciplina" e "scommessa" non sono state usate a caso. Per disciplina intendiamo sia la "branca" di una materia, sia il fatto di essere disciplinati. Il termine "scommessa" invece può fare inorridire perché evoca il gioco d'azzardo e il trader non vuole (e non dovrebbe) assolutamente mescolarsi col giocatore d'azzardo, tant'è che la definizione "giocare in borsa" irrita tutti noi. Eppure, in questo caso, l'analogia col gioco d'azzardo è calzante, perché le radici del MM affondano nel gioco d'azzardo e gli obiettivi sono proprio quelli di limitare "l'azzardo".
Note:
- E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "Indice sequenziale Money Management" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.
- Questa sezione è curata da Enrico Stucchi, Andrea Martino e Stefano Fanton.
- Il Blog Traderpedia contiene diversi approfondimenti sul MM.
Pagine nella categoria "Money Management"
Questa categoria contiene le 4 pagine indicate di seguito, su un totale di 4.