Categoria:Storia
(J.K. Galbraith)
In questa sezione farete un viaggio nel tempo, a ritroso anche di molti secoli, per indagare quali siano state le maggiori follie degli investitori e quali i maggiori crolli di valore.
L'intento non è quello di spaventarvi ma di rendervi consapevoli: conoscere ciò che ha rovinato migliaia di persone può aiutarvi a non incorrere nel medesimo errore spinti dai sentimenti negativi che muovono l’uomo, come bramosia, avidità e ricerca del profitto facile.
Lasciatevi quindi guidare in un viaggio attraverso la storia che vede prevalere la conoscenza sulla nozione, la storia sulla fantascienza, la realtà sui sogni.
Inizieremo il nostro percorso analizzando le principali bolle speculative, dai tulipani ai terreni passando per truffe vere e proprie ai danni dei risparmiatori.
E anche se il tulipano resterà sempre l'emblema delle bolle speculative, siate certi che nuove bolle scoppieranno perchè avarizia, bramosia, ingordigia, paura e panico non mancheranno mai nel guardaroba emotivo dell’investitore.
Studiare le follie del passato vi aiuterà a capire quelle del presente, non cambia assolutamente nulla, la storia si ripete. Sempre.
Note:
- E' possibile seguire un filo logico cliccando la voce "Indice sequenziale Storia" dove le voci sono raggruppate per capitoli come se si trattasse di un libro.
- La storia, pur con qualche lieve modifica, si ripete sempre...
- Buona parte delle voci presenti in questa sezione sono estratti dai libri "Professione Trader - Trasformare il trading in una professione" e "Speculazione Finanziaria - Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi" di Stefano Fanton.
Pagine nella categoria "Storia"
Questa categoria contiene le 29 pagine indicate di seguito, su un totale di 29.
I
- Il boom immobiliare in Florida
- Il caso Tiscali
- Il comportamento del gregge
- Il crac Parmalat
- Il crollo del 1987
- Il fiore che fece impazzire gli uomini
- Il fondo Long Term Capital Management
- Il Grande Crollo del 1929
- Il tracollo di Enron
- Il “trader briccone” della Société Générale
- Indice sequenziale Storia