Aree congestionate dei prezzi
(Niels Bohr)
I mercati hanno dei trend rialzisti, ribassisti e laterali. Il trend laterale, anche chiamato sideways trend è generalmente ben definito e può assumere la forma di una figura grafica come, ad esempio, un rettangolo che rappresenta la forma perfetta di lateralità dei corsi. I mercati sono in una fase congestione per la maggior parte del tempo e poichè nelle fasi di congestione si esprime incertezza è ovvio che i falsi segnali abbondino come pure le perdite dei trader che vogliono operare a tutti i costi in ogni momento.
Mentre tutte le formazioni laterali sono considerate aree congestionate dei prezzi, non tutte le aree congestionate dei prezzi sono propriamente delle formazioni laterali come, ad esempio, il grafico che segue.
La mancanza di una direzione precisa, il calo dei volumi di intermediazione e i numerosi segnali contradditori rendono ogni area di congestione un pericolo da evitare per quanto possibile. A volte le aree di congestione evolvono in trading range definiti più ampi, altre volte aumentano di volatilità rompendo continuamente i supporti e le resistenze per poi rientrare nella zona di congestione subito dopo. Individuata una zona di congestione il trader deve osservare attentamente quando si stabilizza, ricorrendo anche a time frame più elevati, vale, per queste aree, il medesimo consiglio dei sideways trend: imparare a stare fermi.
Nell'attesa e nel mutamento delle situazioni tecniche, risiedono le migliori occasioni operative.
Esempi e approfondimenti
<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=b9f229b3789da1c23c052aec91cbe135&idreg=9106&title=Congestione+CAMPARI</anyweb>