La mongolfiera, il broker e il trader
Un uomo in una mongolfiera si rese conto di essersi perso. Riduce la sua altitudine fin quando riesce a vedere chiaramente un uomo distinto e gli chiede: "Mi scusi, mi potrebbe aiutare? Ho promesso a un mio caro amico che l'avrei incontrato un'ora fa, ma non ho la più pallida idea di dove mi trovo."
L'uomo sotto risponde: "Sei in una mongolfiera sospesa a circa 10 metri dal suolo, tra i 40 ei 41 gradi di latitudine Nord e tra 56 e 57 gradi di longitudine ovest. "
L'uomo sulla mongolfiera, con grande sicurezza, afferma: "Tu devi essere sicuramente un broker."
L'uomo a terra, visibilmente sorpreso, ammette di essere un broker: "Si, è vero sono un broker, ma come fai a saperlo?"
La risposta, con un sorriso compiaciuto, arriva subito: "Tutto quello che mi ha detto è tecnicamente corretto, ma non ho idea di cosa fare delle tue informazioni inutili, e non so ancora dove mi trovo nè dove sto andando. Francamente, non mi sei stato di grande aiuto."
L'uomo a terra lo guarda, sorride e replica convinto: "Tu devi essere un trader."
Al che l’uomo sulla mongolfiera, visibilmente colpito, risponde: "Sì, sono un trader, ma come hai fatto a indovinare?"
Il broker prontamente risponde: "E’ semplicissimo, sei salito in alto a causa di una grande quantità di aria calda, non sai dove sei e dove si sta andando. Hai fatto una promessa che non hai la più pallida idea di come mantenere e ti aspetti che io ti dia la soluzione ai tuoi problemi. E' tipico dei trader, sei esattamente nella stessa posizione che avevi prima che ci incontrassimo, ma ora, in qualche modo, è colpa mia."