R-Squared
La regressione lineare è decisamente molto utilizzata da parte degli analisti tecnici. Mentre la pendenza della retta di regressione lineare indica la direzione del trend del mercato, l'r-squared evidenzia la forza del mercato stesso: più i prezzi si muovono vicino alla retta di regressione, più forte sarà il trend.
Il valore assunto da questa variabile identifica la percentuale di movimento dei prezzi che può essere spiegata dalla regressione lineare, ciò significa che un valore di 70 (calcolato su di un periodo di 20 giorni) indica che il 70% del movimento dei prezzi è compreso dalla retta di regressione, mentre il rimanente 30% non è correlato alla regressione lineare.
In coppia con la pendenza della retta è possibile trarre interessanti conclusioni: alti valori del r-squared accompagnati da bassi valori della pendenza non sono particolarmente significativi per identificare movimenti di breve periodo mentre sono molto più interessanti le situazioni dove si verificano alti valori di pendenza e r-squared.
L'r-squared è spesso usato come indicatore di conferma del trend dei prezzi assunti dal titolo; eventuali segnali in condizioni di ipercomprato/ipervenduto aumenteranno la loro valenza in mercati non dotati di trend. In mercati con un forte trend, i livelli di ipercomprato/ipervenduto non sono particolarmente significativi.
Per determinare se il trend è statisticamente significativo per una retta di regressione lineare costruita su x periodi, fare riferimento alla tabella sottostante che mostra i valori richiesti dell'r-squared per un livello di attendibilità del 95%, secondo vari periodi di tempo. Se il valore assunto dall'indicatore è inferiore a quello indicato in tabella, bisogna dedurre che i prezzi non mostrano un trend statisticamente significativo.
Periodi valore r-squared
5 0.77
10 0.40
14 0.27
20 0.20
25 0.16
30 0.13
50 0.08
60 0.06
120 0.03