USD (Dollaro Americano)
(Ezra Pound)
Il dollaro americano, abbreviato in USD o $, è la valuta ufficiale degli Stati Uniti d’America ma, curiosamente, viene utilizzata anche da altre nazioni come valuta ufficiale, più precisamente da:
• Ecuador,
• Palau,
• Timor Est,
• Panamá,
• Stati Federati di Micronesia.
I tagli delle banconote partono da 1 dollaro e arrivano a 100 dollari, George Washington (1732 -1799), primo Presidente degli Stati Uniti d’America è rappresentato sulla banconota più famosa del mondo di cui, curiosamente, esiste anche una moneta oltre al classico dollaro d'argento.
La sua composizione è per il 77% rame, 12% zinco, 7% manganese e 4% nickel 4%."
Fino al 1946 venivano stampate anche banconote dal taglio superiore ai 100 dollari, tagli che anche ora sembrano elevati ma che allora dovevano essere un vero e proprio miraggio per il 99% della popolazione.
Esistevano infatti tagli da 1.000 dollari.
Da 10.000 dollari
E dal taglio record di 100.000 dollari, una vera e propria fortuna.
Il dollaro divenne la moneta degli Stati Uniti il 6 luglio 1785 con un valore strettamente legato all’argento e all’oro, fu convertibile in oro fino al 1971 e oggi, come peraltro la quasi totalità delle valute, il dollaro non possiede alcun valore intrinseco.
Le banconote americane erano tutte verdi fino al 2003 quando, per rendere più difficile la contraffazione, si inserì il colore nelle nuove banconote.
Storia a parte, il dollaro è l'unità valutaria standard per la quotazione di oro, petrolio, argento, rame e tante altre commodity.
Un'ultima curiosità, nelle banconote statunitensi è facile individuare una simbologia complessa, molti simboli richiamano all'esoterismo e alla massoneria.
Forse non tutti sanno che George Washington, il primo Presidente degli Stati Uniti d'America raffigurato sulle banconote da 1 dollaro, era un massone. Ma non era un massone qualsiasi, fu uno dei principali esponenti della massoneria, gli fu perfino conferito il titolo di Gran Maestro, una carica che mantenne fino alla morte.
Solo un caso?