Etanolo
(Cary Grant)
L'etanolo è un alcol, adatto al consumo alimentare, che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri. A temperatura ambiente è liquido, incolore, con un odore molto forte, volatile e facilmente infiammabile, è anche chiamato alcol puro, noto per essere la più antica sostanza psicoattiva della storia.
Nonostante l'etanolo sia adatto al consumo umano, non è un nutriente ma apporta solamente calorie “vuote”, che non contengono proteine, sali minerali o vitamine. 1 grammo di etanolo possiede 7,1 calorie ma il nostro organismo ne ricava soltanto grassi.
L'alcol puro o etanolo, viene utilizzato:
- per la produzione di birra (2- 12%), di vino (10-20%) e superalcolici (70%);
- per conservare gli alimenti, in special modo la frutta che conservata nell’alcol puro viene detta “sotto spirito”;
- per la produzione di profumi e deodoranti;
- per la produzione di prodotti per la pulizia della casa;
- come disinfettante;
- come combustibile al posto della comune benzina (bioetanolo), in particolare in alcuni paesi del mondo (Brasile, Svezia);
- come solvente di resine naturali;
- nella lucidatura dei mobili;
- per la preparazione di vernici;
- come decolorante nella colorazione di Gram (un esame di laboratorio che classifica i batteri in gram-positivi e gram-negativi).
L'alcol puro è di colore trasparente, viene denaturato quando il suo uso è destinato a scopi non alimentari, assume così un caratteristico colore rosso-rosa che lo rende subito identificabile come imbevibile.