Maiali
il gatto dall'alto in basso,
ma il maiale da pari a pari."
(attribuita a Winston Churchill)
Il maiale è un mammifero allevato dall'uomo da migliaia di anni per le sua carne ricca di grassi e utilizzata in quasi tutto il mondo per l'alimentazione umana. La produzione di maiali avviene presso impianti produttivi specializzati, in circa 6 mesi raggiungono il peso di 250 libbre e sono pronti per il commercio.
Come commodity il maiale è negoziato con il codice LH se trattato alle grida, HE se trattato nel mercato elettronico. LH sta per "Lean Hogs". I futures "Lean Hogs" sono negoziati su diversi mercati, uno dei più grandi è il Chicago Mercantile Exchange (CME).
Diversi fattori influenzano i prezzi del futures "Lean Hogs", la domanda dipende dalle stagioni, con un aumento nei mesi estivi e una contrazione nei mesi invernali, i prezzi tendono ad essere più alti a maggio e luglio.
Altri fattori entrano in gioco, il mais è l'alimento principale nella dieta del maiale, i suoi prezzi possono quindi influenzare la quotazione del maiale come pure le malattie del maiale, in occasione del virus dell’influenza suina ci fu un tracollo della domanda di maiale.