Kmart Corporation
Versione del 24 mag 2012 alle 09:47 di imported>Stefano Fanton (→Vedi anche:)
"Farsi stampare un certificato azionario di una società che sta per chiedere il Chapter 11,
solo per avere il proprio nome ben in evidenza."
Kmart Corporation è una catena di discount che vende prodotti di tutti i tipi per il consumatore finale. Opera negli Stati Uniti, a Puerto Rico, nelle United States Virgin Islands e Guam, e dal 29 Gennaio 2003 anche attraverso il suo sito internet e-commerce www.kmart.com
Il 22 gennaio 2002 Kmart, secondo le leggi federali sulla bancarotta, ha chiesto il Chapter 11 perchè non riusciva più a far fronte alle proprie passività.
Il 28 gennaio 2003, la Corte approva la chiusura di 326 negozi ubicati in 40 Stati, il cui numero è stato successivamente ridotto a 316 negozi, circa il 17% dei 1.829 negozi che possedeva.
Nel maggio 2003, Kmart esce dal Chapter 11.
Curiosità
- Quando circolavano voci insistenti che Kmart Corporation avrebbe chiesto il Chapter 11 non ci ho pensato due volte, ho acquistato negli States 1 azione e ne ho chiesto la stampa. Stamparla e riceverla è costato infinite volte più dell'acquisto del titolo ma, debitamente incorniciato, questo documento finanziario mi ricorda sempre che se una cosa può essere pensata può accadere. Il fallimento è l'ombra del successo, segue sempre ogni azione anche se a debita distanza, quasi invisibile a volte. Un trader non deve mai dimenticarlo.