Grafico a 1 minuto

Da traderpedia.
Versione del 11 lug 2012 alle 16:54 di imported>Stefano Fanton (→‎Video di approfondimento:)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
«In un minuto c'è il tempo per decisioni e scelte che il minuto successivo rovescerà.»
(Thomas Stearns Eliot)


Il grafico a 1 minuto, tipicamente rappresentato in forma candlestick, è la compressione più grande a disposizione dello scalper che difficilmente utilizza grafici con time frame superiori. Se ci sono scambi a sufficienza e il sottostante è ben trattato la visualizzazione grafica è pulita e simile a quella del grafico a 5 minuti.

Grafico1m.JPG
Grafico candlestick a 1 minuto dell'indice FTSE MIB. Andamento pulito.


I titoli scambiati poco presentano un grafico difficilmente leggibile e vanno, se possibile, accuratamente evitati.

Grafico1m err.JPG
Grafico candlestick a 1 minuto. Andamento erratico.


Il grafico a 1 minuto è troppo veloce per la speculazione intraday ed è troppo lento per lo scalping puro, questo tipo di grafico rappresenta però un utile strumento per l’individuazione grafica di supporti e resistenze dove impostare strategie operative.


Grafico1m dati.jpg
Grafico candlestick a 1 minuto. Alle 14:30 il rilascio di importanti dati economici ha creato una forte esplosione della volatilità sfruttabile solo con un trading veloce.


Lo scalper non necessita della lettura dei grafici per la propria operatività, ma può migliorare l’operatività individuando, grazie alla lettura dei grafici, aree di congestione, box laterali o supporti/resistenze chiave.

Video di approfondimento:

<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=3402b8647d403b0028b7f50a92009bbd&idreg=9036&title=Grafico+a+1+minuto</anyweb>

Vedi anche: