Grafico n-tick
che ci crediate o no,
una specie di ritratto della personalità.»
(Adam Smith)
Quando è richiesta una visualizzazione più “tecnica” lo scalper può utilizzare dei grafici con una compressione maggiore, a 1 minuto o a 3 minuti, raramente a 5 minuti. I grafici a compressione temporale hanno però un difetto, per l’operatività dello scalper, tanto maggiore quanto minore è la compressione temporale: risentono delle fasi con pochi scambi. Per avere una visualizzazione omogenea si ricorre al grafico N-tick.
La costruzione di questo grafico è semplicissima, in sostanza elimina il tempo disegnando una nuova candela solamente quando si effettuano N-tick di scambi. Nel grafico di esempio la compressione è pari a 100 tick.
Su tutti i grafici può essere visualizzato il book in forma grafica a lato dei prezzi. Generalmente si utilizza il colore rosso per la rappresentazione della pressione in vendita e il verde per gli acquisti. Non sono riportate le quantità ma la barra colorata è tanto più lunga tanto maggiori sono le quantità presenti sul singolo livello.
Questo tipo di book permette di ipotizzare velocemente la forza di un livello unendo alla rappresentazione grafica i mutevoli rapporti di forza tra i compratori e i venditori.
Video di approfondimento
<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=b2c63c3c1668c3839c7e2d56ca2951c6&idreg=9041&title=Grafico+N+tick</anyweb>