Fare nulla, fare tutto
(H. Brunel )
Il gatto è un animale da cui ogni Trader dovrebbe imparare proprio l’arte dell’attesa. Non fare nulla e attendere sono concetti molto distanti tra loro, la storia che segue rende immediatamente chiaro il concetto.
Un trader, noto per la sua abilità, sta seduto osservando i prezzi, immobile,
imperturbabile e attento ai mutamenti;
non commenta la situazione, non si fa distrarre da chi lo osserva,
pare quasi non respiri.
Indifferente ai movimenti, impassibile nelle sue attese.
A chiusura della giornata di trading gli venne chiesto:
Da chi hai imparato a speculare in questo modo?
Il trader rispose: Da un gatto.
Che cosa intendi dire? Disse incredulo l’osservatore.
Semplicemente da un gatto che se ne sta acquattato davanti alla tana di un topo.
Solitamente l’uomo è capace di concentrarsi solo di fronte a grandi pericoli rendendo la sua visione neutra e quindi priva di paura, ansia, aspettativa. Ciò porta a comprendere che si può imparare ad attendere le occasioni propizie anche da un gatto.
Quanti trader infatti, prima ancora di approfondire tecniche e tattiche di trading, dovrebbero imparare a rendere le loro mani più pesanti? Più lente, più attente alla qualità dei loro trade piuttosto che alla quantità. La fase di simulazione per un aspirante trader è spesso in profitto, con un click può far passare un giorno nel suo simulatore, ricerca formazioni e situazioni chiare, non teme la perdita e non conosce paura.
E guadagna.
Nella fase reale le regole cambiano poiché è lo stesso trader a mutare natura al proprio trading, compare la paura, l’ansia, il timore di aver sbagliato e la fretta per non perdere occasioni. Un trader deve privilegiare l’essenza del trend, il semplice mutamento di direzione o di qualità, con molta modestia poiché l’unico che ha sempre ragione è il mercato.
Ma siamo noi che decidiamo quanto e come temerlo.
Un vero Trader gatto
Un'immagine vale 1.000 parole, come non essere pienamente d'accordo osservando questo splendido Trader gatto all'opera?