GHPS
(Legge di Murphy)
GHPS, acronimo di "Goat High Power Setup" non è un setup univoco ma piuttosto una potente categoria di conformazioni grafiche previsive. L'utilizzo di queste particolari conformazioni grafiche espone il trader che le utilizza all'ammirazione e all'invidia da parte dei suoi colleghi, incapaci di sfruttare operativamente le preziose indicazioni di queste formazioni.
Il GHPS
Anche chiamato Duck pattern, il GHPS prelude a importantissimi movimenti rialzisti del sottostante. E' chiamato Duck, perché l'effetto che fa sui prezzi è lo stesso di una papera che starnazza, le quotazioni scappano via impaurite muovendosi velocemente il più distante possibile dalla papera. Sovente le quotazioni instaurano duraturi e robusti trend capaci di durare anni.
L'immagine che segue, purtroppo privata di un audio di papera capace di rendere giustizia alla formazione, vale 1.000 parole.
Curiosamente la stessa formazione viene individuata, con poche differenze, in diverse parti del mondo, nell'immagine che segue è evidenziata la variante "swan" o cigno, che assomiglia al Duck pattern e potrebbe trarre in inganno i trader meno attenti.
Tuttavia anche se un "Duck pattern" dovesse, inavvertitamente, essere identificato come uno "Swan pattern" il danno sarebbe veramente minimo poiché le implicazioni sono le medesime: forte rialzo del sottostante.
Caratteristiche comuni dei diversi modelli GHPS
Un GHPS ha delle caratteristiche che permettono di identificarlo con relativa sicurezza:
- Non ne avete mai visto prima e vi viene presentato come un pattern capace di superare i limiti dell'analisi tecnica classica.
- E' virtualmente infallibile ma l'autore dello studio grafico non rivela mai nel dettaglio la metodologia per identificare un GHPS.
- Assume forme e nomi diversi nel tempo, l'autore di questa voce ha pensato di creare un pattern chiamato I PUNTI FS (FS però creava confusione con Ferrovie dello Stato).
- Ogni GHPS funziona perfettamente EX-POST.
- Se il mercato non va nella direzione individuata dal GHPS la colpa non è del pattern, ma del mercato che è manipolato.
Curiosità
- Individuare un GHPS non è semplicissimo per un trader professionista, ironicamente lo è per qualsiasi aspirante trader. Chi è capace di individuare questa tipologia di pattern è chiamato "Goat Trader", goat in inglese significa "capra".
- GOAT, GOAT, GOAT! Così spesso i trader professionisti definiscono gli utilizzatori del pattern GHPS che tuttavia, essendo completamente privi di ironia, non riescono a comprendere il reale messaggio.
- Questa voce è ironica. Doverlo specificare per non incorrere in commenti di censura è la vera ironia... Tuttavia pochi minuti dopo la pubblicazione è arrivato un commento desolante: "ennesima ca..ta che serve solo a far vendere corsi miracolosi di trading.." appare evidente più che mai che l'ironia è l'ombra dell'intelligenza.
- Nonostante la chiarissima impostazione ironica sono arrivate richieste per conoscere il target della formazione. La risposta non poteva essere che questa: "Quack al quadrato".