Inversione di breve
o è una mezza verità oppure è una verità e mezza.»
(Karl Kraus)
Quando un trend crea una pausa di consolidamento solitamente compare un modello di inversione di breve. Si tratta di particolari conformazioni dei prezzi che non necessariamente indicano l'inversione del trend, ma solo la sua interruzione.
I modelli di inversione di breve possono evolvere in formazioni grafiche di inversione ma anche di continuazione, il loro segnale va contestualizzato e analizzato con grande attenzione.
Volatilità e direzionalità si combinano dando indicazioni "qualitative" del trend, l'inversione di breve dura solitamente qualche sessione poi, necessariamente, evolve in qualche altra conformazione.
I principali modelli di inversione di breve
Le configurazioni d'inversione di breve sono numerose e solo una parte di queste fornisce validi e affidabili segnali operativi. Per selezionare i segnali, si considerano significativi i patterns con conferma nella seduta successiva, per tutti i pattern è quindi molto importante il contesto grafico nel quale si formano.
I principali reversal patterns sono:
- Configurazioni con chiusura direzionale (Key Reversal)
- Configurazioni con chiusura in controtendenza (Close reversal range)
- Hammer
- Hanging Man
- Doji Line
- Engulfing Pattern
- Dark-Cloud Cover
- Piercing Line
Affidabilità e potenza previsiva
Tutti i modelli di inversione secondari hanno affidabilità e potenza previsiva inferiore a quella delle formazioni di inversione, tuttavia permettono di prevedere la fine momentanea di una tendenza e I'inversione della stessa.
Un modello di inversione minore, o reversal pattern, fornisce un segnale di esaurimento ed inversione del trend corrente. Non è necessariamente un segnale di inversione, può indicare anche l'esaurimento del trend e l'inizio di una fase di congestione (sideways), per poi ripartire nella medesima direzione oppure in direzione opposta al trend.