Sindrome dell'alchimista
L'insidia maggiore dell'analista tecnico è la "sindrome dell'alchimista", un desiderio di voler prevedere gli andamenti futuri dei prezzi, una meta irragiungibile al pari della trasformazione del piombo in oro.
Brama scoprire e capire il perchè dei movimenti fino ad arrivare a prevederne durata e intensità."
Prevedere il futuro non è possibile, non con esattezza almeno. Però ogni speculatore che inizia il proprio percorso sulla tortuosa via della conoscenza, ricerca dritte, titoli sicuri, investimenti redditizi a rischio zero. Si cerca di coprirsi con una coperta che è troppo piccola, un arto verrà sempre lasciato scoperto e, quando manca la consapevolezza, si cade vittime dei truffatori, delle aspettative irrealistiche e dell’ansia più cupa.
Truffatore e truffato sono complici nella misura in cui l’aspettativa irrealistica si sostituisce alla ragione vagliata dalla conoscenza della storia che si ripete sempre. Allo stesso modo occorre soffermarsi a riflettere su cosa è possibile chiedere all’analisi tecnica e al trading in generale.
L’analisi tecnica è una disciplina vastissima che può trarre in errore e ingannare l’investitore ingenuo, non è in grado di prevedere l’andamento di un titolo ma di tracciare scenari, possibilità, gradi di rischio.
Vi è una sottile differenza tra il prevedere e il gestire un trade, una differenza sottile quanto il filo di una spada e prima lo si impara meglio è.