Breakeven stop

Da traderpedia.
Versione del 13 mar 2012 alle 21:33 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
"Tutte le volte che apro una posizione, predetermino un livello di stop loss.
Questo è l'unico sistema per poter dormire la notte.
In questo modo so quando chiuderò la posizione prima ancora di aprirla."

(Bruce Kovner)


Il Breakeven Stop risponde a una esigenza semplice ma ideale di ogni speculatore: compiere la “speculazione perfetta”. Di cosa si tratta? Semplicemente della speculazione a rischio ZERO, della speculazione in grado, potenzialmente, di creare molti profitti ma senza intaccare il capitale investito. Detta così suona come un’utopia ma, in realtà, è prassi comune di molti trading system cercare di trasformare i trade in operazioni a rischio zero il prima possibile.

Il funzionamento è semplicissimo, il Breakeven Stop si attiva quando la posizione è in guadagno di una cifra prefissata e ha il compito di chiudere l’operazione se il prezzo scende al livello di ingresso. Impostare un Breakeven Stop vicino al prezzo di carico permetterà una chiusura a rischio zero in molti trade, di contro ci saranno molte chiusure di operazioni aperte da poco col rischio di chiudere in anticipo un trade potenzialmente profittevole.

Un Breakeven Stop distante dal prezzo di carico si attiverà più raramente, forse troppo raramente col rischio che un’operazione profittevole con un bel guadagno potenziale si trasformi in una perdita dello stop loss a causa della mancata attivazione del Breakeven Stop.

Occorre trovare un compromesso tra l’esigenza di una protezione e la capacità della stessa di non influenzare troppo i trade con chiusure anticipate.

Vedi anche: