Visual Trader

Da traderpedia.
Versione del 4 apr 2012 alle 14:05 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Visual Trader è un software italiano che, oramai, ha superato la prova del tempo, dato che è disponibile dal 1996; inoltre è agevolmente interfacciabile con i dati del mercato italiano e, cosa più importante di tutte, permette un’ampia programmazione di Explorer e di trading system.

Negli anni la programmazione di trading system si è evoluta e oggi permette di creare praticamente gli stessi sistemi realizzabili con software analoghi, col vantaggio di essere in italiano e di avere un supporto tecnico di tutto rispetto. Ve lo consiglio fortemente.

I punti di forza di Visual Trader sono parecchi, in primo luogo la perfetta integrazione dei diversi time frame: è possibile passare da una visualizzazione a 5 minuti a una compressione settimanale con un click. Inoltre i tools di analisi sono completi e, cosa assolutamente importante, è possibile programmare le proprie strategie e i propri filtri in modo assolutamente semplice. Non è infatti pensabile dover seguire 400 titoli ogni giorno per trovare le anomalie o le rotture dei livelli, non credete?

Con la funzione “Edit allarmi” posso settare dei livelli per ogni titolo e il software mi presenterà la lista, anche in tempo reale, dei titoli che stanno testando o hanno rotto il livello che ho impostato.

Questo tipo di filtro è veramente semplice ma fondamentale perché permette di tenere in osservazione i livelli che potrebbero scatenare la volatilità fornendo interessanti opportunità di trading a rischio controllato.

Ugualmente la ricerca dell’esplosione della volatilità è resa agevole dalla possibilità di ricercarla automaticamente tramite l’Explorer. Questo tools permette di impostare delle condizioni da ricercare, presentando la lista dei titoli che superano la condizione.

Nonostante molte piattaforme di trading forniscano un software di visualizzazione dei grafici è, a mio avviso, impensabile voler fare del trading professionale senza disporre di strumenti adeguati. Un buon software di analisi tecnica aiuta nella selezione e fa risparmiare un sacco di tempo, permettendo di seguire tecnicamente diversi titoli.