Close reversal range
(Henry Ford)
Close reversal range è un setup di breve termine ad alto contenuto speculativo.
La logica di fondo è semplice, se un trend ha un'ampia volatilità negativa seguita da un'altrettanta ampia volatilità positiva un cambiamento è in atto. D'altronde riuscire ad invertire un movimento ad ampia volatilità significa che le forze nel mercato sono vive, vegete e non disposte a subire ulteriori rovesci.
Un close reversal range positivo o "configurazione in controtendenza positiva" si avrà quando, durante un minor trend, si presentano due sedute con ampia escursione massimo-minimo e chiusura sui minimi, seguite da altre due sedute sempre molto volatili ma con chiusura sui massimi. Una evidente contrapposizione.
Se i volumi di contrattazione risultano crescenti anche nelle ultime due sessioni il segnale riceve una ulteriore conferma.
Una configurazione in controtendenza negativa è esattamente il contrario, durante un minor trend si presentano due sedute con ampia escursione massimo-minimo e chiusura sui massimi, seguite da altre due sedute sempre molto volatili ma con chiusura sui minimi.