Avena
L'avena è un cereale utilizzato per l'alimentazione sia umana che animale, le piante verdi sono messe a foraggio per il bestiame. Essiccata l'avena viene anche utilizzata come lettiera per gli animali. Coltivata e selezionata da migliaia di anni, l'avena è una coltura da rotazione e viene utilizzata anche per fabbricare il whisky.
L'avena è uno dei cereali che possiede più proteine (circa il 17%), meno carboidrati e più grassi in assoluto. Ha anche il più basso indice glicemico tra i creali e l'11% di fibre. È un cereale ricco di potassio e di vitamine del gruppo B.
Non si tratta di un cereale molto diffuso, e viene distribuito sotto forma di fiocchi (con altri cereali e frutta secca si prepara il muesli), di chicchi decorticati e di farina.
I fiocchi di avena si possono mangiare crudi nel latte oppure cotti per produrre dolci o zuppe, l'avena in chicchi si può consumare al posto del riso, infine la farina di avena può essere utilizzata nei prodotti da forno o per preparare il porridge, un tipico piatto della cucina anglosassone.
In inglese l'avena è conosciuta con il nome di "oats".