Benzina
La benzina (gasoline in lingua inglese) è un prodotto distillato dal petrolio greggio. La benzina, originariamente, veniva utilizzata come solvente per le pulizie, oggi è un importante combustibile per alimentare i veicoli e alcuni tipi di macchinari.
La benzina può essere ulteriormente raffinata diventando "gas bianco", comunemente noto come combustibile da campeggio.
RBOB Gasoline è un tipo di benzina il cui acronimo RBOB significa "reformulated gasoline blend-stock for oxygen blending".
Nel trading in commodity "RBOB gasoline" è il nome usato per riferirsi ai futures gas senza piombo che sono trattati primariamente nel "New York Mercantile Exchange (NYMEX)".
Il contratto standard "RBOB gasoline" ha come codice RB ed è di 42,000 galloni U.S. (1 gallone = 3,785411784 litri).
L'aumento della domanda mondiale di petrolio e dei prodotti derivanti dalla sua raffinazione, la mancanza di alternative economiche e l'esaurimenti progressivo dei giacimenti petroliferi provocano tensioni sui prezzi e aspettative rialziste delle quotazioni di lungo periodo.
E' possibile speculare sui prezzi della benzina nei seguenti modi:
- acquistando futures sui mercati a termine;
- attraverso gli ETF e ETC;
- tramite i fondi comuni;
- investendo in società che operano nel settore collegato alla benzina (commercializzazione, distribuzione, lavorazione, ricerca, trasporto, etc).
I prezzi del future RBOB Gasoline sono condizionati da un modello stagionale di domanda, generalmente sono al minimo in dicembre e raggiungono il proprio picco massimo tra Febbraio e Maggio. Un alttro fattore che influenza i prezzi sono gli uragani nel Golfo del Messico, capaci di fare danni nel luogo dove molte raffinerie sono localizzate.