Boomer
Un Boomer™ (marchio registrato dalla Copper Trading, Inc) è un pattern formato da tre sessioni consecutive con le ultime due inside rispetto alla sessione precedente. Nelle barre inside il minimo e il massimo sono rispettivamente superiore e inferiore ai relativi valori precedenti, un esempio grafico renderà immediato il concetto.
Ma, per poter parlare di pattern Boomer, Jeff Cooper stabilisce più caratteristiche:
- una figura di “doppio inside”;
- un chiaro e definito trend rialzista o ribassista;
- l’ADX deve essere superiore a 30 punti con la direzionalità rialzista superiore a quella ribassista.
Una volta individuato un Boomer si può entrare sopra il prezzo massimo/minimo registrato nel corso dell’ultima seduta con stop loss stretto.
Niente di nuovo sotto il sole
Apparentemente Jeff Cooper ha formalizzato l'acqua calda con questo pattern, in fondo ogni trader conosce la compressione della volatilità che, normalmente, fa esplodere i prezzi all'uscita della congestione. Peraltro questo pattern è virtualmente identico al Dynamite Triangles di John R. Hill e allo Shark 32 di Thomas Bulkowski, entrambi pattern con caratteristiche di compressione del tutto simili al Boomer.
La differenza del Boomer si fa sentire però, mentre per gli altri pattern simili si deve aspettare per capire se si tratta di inversione o di continuazione, in questo caso si filtra il segnale in modo da poterlo collocare in un trend consolidato, eliminando la componente soggettiva. E non è poco!
Il filtro che Cooper propone è l'ADX, un indicatore che Welles Wilder ha descritto nel suo libro "New Concepts in Technical Trading Systems", e che misura l'intensità del trend.
L'intensità, non la direzione! Infatti L'ADX fa parte di un sistema più ampio chiamato "Directional Movement (DM)" che comprende anche delle informazioni sulla direzione del trend grazie a due ulteriori indicatori chiamati +DI e -DI.
Quindi, ricapitolando, con un ADX maggiore di 30 siamo in presenza di un forte trend e possiamo seguire i segnali del Boomer, con +DI superiore a -DI siamo in presenza di un trend rialzista e con -DI superiore a +DI di un trend ribassista. Stabilita la forza e identificata la direzione del trend possiamo operare in presenza di un Boomer.