Chaikin Money Flow
È un indicatore, costruito da Marc Chaikin, basato sulla linea di accumulazione/distribuzione. Si tratta della somma dei valori della linea di accumulazione/distribuzione negli ultimi x giorni (time periods, 21 giorni è il valore standard) divisa per la somma dei volumi giornalieri verificatisi sempre nello stesso periodo.
La formula dell'indicatore è la seguente:
Dal punto di vista interpretativo la forza (o debolezza) del mercato è generalmente accompagnata da prezzi appartenenti alla metà alta (o bassa) del loro range giornaliero, unitamente a volumi crescenti. Nel primo caso assisteremo ad un indicatore con valore positivo, cioè sopra la linea dello zero; nel secondo caso, cioè in situazioni di debolezza del mercato, il Chaikin Money Flow avrà valori negativi.
Questo indicatore risulta molto utile qundo si ha la necessità di confermare delle rotture di supporti/resistenze o di trend-line. Una rottura verso l'alto di un canale discendente, per esempio, se supportata da un Chaikin Money Flow appena passato sopra la linea dello zero, indica con ottime probabilità il passaggio da un trend discendente ad uno ascendente.