Energia elettrica

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search
"Questa invenzione dell'energia elettrica è un fallimento totale"
(Erasmus Wilson, presidente dello Stevens Institute of Technology, 1879)


Certificato azionario del 1899 di una compagnia elettrica.

L’energia elettrica è utilizzata ovunque, senza di essa non sarebbe nemmeno possibile consultare questa voce, accendere un computer o utilizzare un’automobile moderna. L’energia elettrica alimenta la quasi totalità delle macchine industriali e degli utensili che l’uomo moderno utilizza, i suoi consumi continuano a crescere anche per la sua presenza in tutti i settori della società moderna.

L’energia elettrica non è un oggetto fisico tangibile come, ad esempio, il Carbone o il Petrolio, viene trasportato tramite cavi e fili direttamente negli oggetti che alimenta o conservato in batterie.

La sua produzione avviene in diversi modi:

  • sfruttando le risorse naturali come acqua e vento;
  • utilizzando centrali alimentate a carbone;
  • utilizzando centrali alimentate a petrolio;
  • catturando e trasformando l’energia solare;
  • per mezzo di centrali atomiche.


La sua immaterialità e la difficoltà nell’immagazzinarla rendono l’energia elettrica una commodity atipica che ha avuto uno sviluppo solo recentemente. A differenza del Carbone o del Petrolio, a puro titolo di esempio, non ha un punto di consegna specifico essendo "immateriale", può essere trasportata praticamente ovunque grazie alla rete elettrica.

I suoi Futures sono molto volatili, una qualità che i traders sicuramente apprezzano per il trading veloce, con fluttuazioni delle quotazioni unite a una grande liquidità.

Diversi mercati trattano i futures sull'energia elettrica, il primo è stato il New York Mercantile Exchange (NYMEX) dove vengono trattati con il simbolo "JM". Sono trattati anche nell'Intercontinental Exchange (ICE) e nell'European Energy Exchange sotto la voce "Power".

Vedi anche: