Gap di esaurimento

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search
«Di una storia è vero solo quello che l’ascoltatore crede.»
(Hermann Hesse)


Un gap di esaurimento (exhaustion gap) è quello a cui non segue la formazione di nuovi massimi negli uptrend, o di nuovi minimi nei downtrend. I prezzi, subito dopo la formazione del vuoto, non confermano affatto il segno di vitalità mostrata, anzi si muovono in maniera praticamente orizzontale, per chiudere, nel giro di pochi giorni, il gap appena aperto dando vita di seguito ad un'inversione di tendenza.

Gap esaurimento.jpg


Il gap di esaurimento può essere paragonato alla fuga del ciclista a pochi chilometri dal traguardo, la sua azione evidentemente non è limpida come si sarebbe potuto realizzare poco dopo la partenza, e il suo tentativo di neutralizzare il gruppo (il trend dei prezzi) viene subito vanificato dagli inseguitori, che poco dopo lo riprendono, inghiottendolo nella zona di coda.

Nell'esempio che segue le caratteristiche del gap di esaurimento ci sono tutte:

  • Un trend vigoroso
  • Un'accelerazione dei prezzi con un gap netto
  • E, anche se non indispensabile per ipotizzare l'esaurimento, una solida resistenza
Gap resistenza.jpg

Ovviamente la certezza di essere in presenza di un gap di esaurimento si ha sempre dopo che i prezzi hanno effettivamene invertito o interrotto la tendenza, nonostante ciò i gap che strappano le quotazioni dopo un trend definito non vanno certamente ignorarti. La posizione, se non chiusa, va seguita con particolare attenzione revisionando gli stop loss ad un livello che tenga conto del rischio sensibilmente aumentato.

Il caso che segue è ancora più particolare. La presenza di un trend da interrompere è indubbia, tuttavia prima di creare il gap i corsi hanno avuto il tempo di riposarsi. La resistenza, evidenziata dalla linea tratteggiata, è stata violata con un pullback da manuale. Si tratta di un gap di esaurimento o di continuazione?

Gap esaurimento_2.jpg


Per parlare di gap di esaurimento i prezzi non devono fare nuovi massimi o minimi significativi, confondere un gap di continuazione con un gap di esaurimento è facile se non si osserva con attenzione anche il rapporto tra le aperture e le chiusure. L'analisi dei pattern candlestick aiuta molto a capire se siamo in presenza di forza o debolezza.

Esempi e approfondimenti

<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=3e9ef555eac82f4147f44ad0ac7689ed&idreg=7563&title=Gap+di+esaurimento+-+Un+caso+reale</anyweb>

<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=10586c79a76883a87e3a147b4182d693&idreg=7564&title=Gap+di+esaurmento+-+Un+secondo+caso+reale</anyweb>

Citazioni

  • Soltanto i pesci morti seguono la corrente. (Mark Mobius)
  • A un certo punto il denaro non ha significato. E’ il gioco che conta. (Aristotele Onassis)
  • Se l’acquisto di un azione è corretto, il momento giusto per venderla è: quasi mai! (Irving Fischer)

Vedi anche: