Grafico a barre
prevedere per provvedere.»
(Auguste Comte)
I grafici a barre sono sostanzialmente identici a quelli lineari ma contengono delle preziose informazioni in più, il minimo, il massimo di periodo e il valore di apertura.
Questa aggiunta di informazioni rende questo tipo di grafico più adatto ad evidenziare correttamente le fasce di supporto o di resistenza anche se è richiesta un'abilità maggiore nell'interpretazione e nel posizionamento corretto delle linee di tendenza.
La costruzione di questo grafico è molto semplice, ogni periodo osservato, sia un singolo giorno, una settimana o un mese, viene rappresentato da una barra tanto più grande quanto maggiore è l'escursione di prezzo tra il minimo e il massimo.
Alla sinistra una tacca segna il prezzo di apertura mentre a destra segna quello di chiusura.
Va naturalmente osservato che vi è, rispetto al grafico lineare, la presenza di zone senza contrattazioni, i Gap dei prezzi, segnali importanti per valutare la qualità di un movimento in atto.
Video di approfondimento:
<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=5bf677f05e67f4b046a96de3a29811f8&idreg=9053&title=Grafico+a+barre</anyweb>