Le onde correttive. L'onda 2
Nella sequenza a cinque onde l’onda 2 rappresenta la prima significativa correzione. Internamente l’onda 2 si presenta come una sequenza di tre movimenti chiamati A, B, C.
Rispetto alla distanza percorsa dal movimento impulsivo 1, l’onda 2 ricopre normalmente una percentuale compresa tra il 38.2% e il 61.8% anche se raramente si può assistere ad un una discesa fino al 100% del movimento dell’onda 1.
Risulta interessante cercare di capire quali sono i sentiment e le aspettative degli operativi. L’onda 2 corregge il movimento dell’onda 1, gli operatori non sono ancora convinti di essere in una fase di inversione di tendenza; il sentiment è ancora ribassista.
Gli investitori confondono l’onda 1 come una semplice correzione del precedente trend ribassista ed è per questo motivo che l’onda 2 si caratterizza per un pesante ritracciamento che solitamente forma un doppio minimo.
Quando l’onda 2 raggiunge il suo minimo il mercato inizia a salire verso il massimo dell’onda 1 che appena superato innesca l’immissione di notevoli quantitativi di ordini di acquisto. Il mercato si dirige verso l’onda 3.
Vedi anche:
- Indice sequenziale Ralph Nelson Elliott
- Caratteristiche principali delle diverse onde
- I principi fondamentali
- L'onda A
- L'onda B
- L'onda C
- Particolarità delle onde di correzione
- Le onde correttive. L'onda 2
- Le onde correttive. L'onda 4
- Le onde nel dettaglio: Onde Impulsive
- Onde impulsive - L’onda 1
- Onde impulsive - L’onda 3
- Onde impulsive - L’onda 5
- Variazioni all’onda 5: il Triangolo Diagonale
- Estensione
- Failure