MESA Sine Wave
Questo indicatore è stato sviluppato da John Ehlers ed indica se il mercato stia seguendo un trend ben definito oppure è in un ciclo.
MESA Sine Wave consiste di due plot, uno che misura la fase (“Sine Wave”) e l'altro che misura la fase incrementata di 45 gradi (“Lead Sine”): insieme le due curve danno chiare indicazioni sullo stato dei prezzi, cioè se essi sono all'interno di un ciclo o seguono un trend ben definito.
Quando il titolo in esame è in una fase ciclica, le migliori indicazioni si ottengono osservando le zone di ipercomprato/ipervenduto; in tali fasi l'oscillatore assume un andamento ondulatorio regolare e fornisce eccellenti risultati; un segnale di acquisto è dato quando il Sine Wave plot incrocia al rialzo il plot Lead Sine.
Nelle fasi di trend ben definito, l'indicatore non assomiglia ad un'onda ma i due plot si muovono in intervalli laterali attorno alla zero, a volte parallelamente a volte distanti l'uno dall'altro. In questi casi la corretta strategia di trading si avrà con sistemi trend following.