Prima di iniziare
Secondo Seng-tsan la verità è celata dalla visione, e questo è il problema che devono affrontare anche molti trader che vedono formazioni e configurazioni grafiche ovunque. La visione e l'interpretazione dei movimenti va desensibilizzata introducendo l'analisi qualitativa dei movimenti analizzati, altrimenti il trader correrà il rischio di vedere ciò che si spera di vedere.
vedevo le montagne come montagne e le acque come acque.
Quando giunsi ad una sapienza più profonda,
vidi che le montagne non sono montagne e le acque non sono acque.
Ora che ho raggiunto l'essenza della sapienza,
sono in pace,
perché vedo le montagne come montagne e le acque come acque.
L'insidia di voler teorizzare i movimenti azionari è grande quanto la tentazione di volerli banalizzare. Operare in borsa non è per niente un gioco, ma è un lavoro in tutto e per tutto, per il quale è necessario avere una volontà incrollabile, oltre al tempo, al denaro e a una buona preparazione teorica accompagnata da una corroborata esperienza personale. Quest'ultima permette l'aggiornamento delle teorie che forniscono costantemente nuovi spunti per altre esperienze, avviando un sistema di reciproco perfezionamento che va in crescendo verso l'ottimizzazione sia delle teorie stesse sia dei risultati.
vedevo prezzi che salivano e prezzi che scendevano.
Imparata l'analisi tecnica il prezzo non era più importante,
vedevo formazioni grafiche, trendline, ipercomprato e ipervenduto.
sono in pace,
perché vedo prezzi che salgono e prezzi che scendono.
Diviene necessario che ogni trader professionista trovi la propria strada. Ci sono decine di tecniche e teorie diverse, spesso in contrapposizione tra loro, e se conoscerle tutte è importantissimo, sceglierne una è vitale. La ripetitività dei comportamenti umani gioca a favore del trader attento ai minimi cambiamenti, in questa sezione di traderpedia si illustra la tecnica candlestick cercando di far comprendere la logica dei patterns, occorre trasformare la conoscenza in consapevolezza ed è quello che faremo.