Rule of seven system
«Di regola, le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti e altri misteriosi fattori inconsci che con la volontà cosciente, le buone intenzioni, la ragionevolezza.» (Carl Gustav Jung)
La tecnica rule of seven system è estremamente utile per determinare i futuri target di prezzo dopo il completamento di fasi di accumulazione o distribuzione. Il presupposto è che l'ampiezza del primo movimento di una fase espansiva o recessiva è in grado di imprimere il potenziale rialzista o ribassista del mercato che può essere così empiricamente misurato.
In fase di accumulazione si misura la distanza tra il minimo assoluto e il primo massimo relativo del nuovo movimento ascendente.
Questo valore va moltiplicato per i rapporti 7/4, 7/3, 7/2; i valori risultanti vanno aggiunti al dato del minimo assoluto stabilendo così i tre obiettivi rialzisti del movimento.
In fase di distribuzione si misura la distanza tra il massimo assoluto e il primo minimo relativo stabilito dal nuovo movimento ribassista del mercato.
Questo valore va moltiplicato per i rapporti 7/5, 7/4, 7/3; i valori risultanti, dedotti dal valore di massimo assoluto, identificano i tre obiettivi ribassisti del mercato.