Shanghai Stock Exchange
La borsa di Shanghai o Shanghai Stock Exchange (SSE) è la più grande borsa valori in Cina continentale, la sua sede è a Shanghai ed sorta alla fine del 1990.
La Repubblica Popolare Cinese comprende due Regioni Amministrative Speciali, Hong Kong e Macao, le sue principali Borse valori in Cina, ciascuna con i suoi benchmark di riferimento sono:
Nei mercati della Repubblica Popolare Cinese esistono diverse categorie di azioni e sono:
- di tipo "A"
Azioni di società con residenza nella Repubblica Popolare Cinese ma che, a differenza delle azioni "H" e "Red Chip" sono espresse in Yuan Cinese e non in dollari di Hong Kong e con una contrattazione riservata ai cittadini Cinesi e a pochi investitori istituzionali qualificati.
- di tipo "B"
Azioni di società con sede nella Repubblica Popolare Cinese ma, a differenza del tipo "H" le contrattazioni sono libere ed espresse in dollari americani.
- di tipo "H"
Azioni di società con residenza nella Repubblica Popolare Cinese espresse in dollari di Hong Kong e la cui contrattazione è riservata ai cittadini Cinesi e a pochi investitori istituzionali qualificati,
- di tipo "Red Chip"
Azioni di società residenti ad Hong Kong su cui il governo cinese detiene una consistente partecipazione ed espresse in dollari di Hong Kong,
La Borsa di Shanghai e quella di Shenzen hanno in listino prevalentemente azioni di tipo "A".
Vedi anche:
- Indice sequenziale Borse e mercati
- Indice SHANGHAI COMPOSITE
- Hong Kong Stock Exchange
- Shanghai Stock Exchange
- Shenzhen Stock Exchange