Succo d'arancia

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search
"Il diritto spinto all'eccesso diviene torto,
e l'arancia troppo strizzata sprizza umore amaro.
"
(Baltasar Gracián)


Ramo di Arancio e frutto. Histoire et culture des orangers A. Risso et A. Poiteau. -- Paris Henri Plon, Editeur, 1872

Il succo d’arancia viene utilizzato per l’alimentazione umana, ma dall’arancio si ricavano molti altri prodotti, ad esempio:

  • dalle bucce d'arancia pressate si ricava olio d’arancia, usato come fragranza e aroma;
  • le bucce d'arancia sono ottimi repellenti per le lumache;
  • i fiori d'arancio sono usati per preparare aromi alimentari;
  • i resti della spremitura sono utilizzati per alimentare il bestiame;

Il maggior produttore di arance è il Brasile che è leader incontrastato in tutto il mondo seguito dagli Stati Uniti che, in Florida, producono arance da molto tempo.

Il succo d'arancia è una commodity negoziata principalmente presso l'Intercontinental Exchange (ICE), con il codice OJ. La dimensione del contratto è espressa in libbre (1 libbra = 0,453 chili), ha una tolleranza del 3% o meno sul peso e i mesi di scadenza sono Gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre.

La storia di questa commodity è relativamente recente perchè non si riusciva a conservarlo per un lungo periodo. Nel 1947 si è risolto il problema della conservazione concentrando il succo d'arancio e congelandolo, nasceva così la possibilità di commerciare agevolmente il succo d'arancia.

Il mercato dei futures sul succo d’arancia è caratterizzato da veloci aumenti e diminuzioni delle quotazioni a causa delle sue ristrette dimensioni, ed è diventato famoso al grande pubblico grazie al film “Una poltrona per due” del 1983, con Dan Aykroyd e Eddie Murphy, in cui i due fratelli Duke sono rovinati da un agente di cambio e un poveraccio (Aykroyd e Murphy) con una falsa notizia di insider trading.


Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche: