Utente:Stefano Fanton
Trader, formatore e scrittore. Con queste tre parole potremmo descrivere Stefano Fanton, autore ed ideatore, tra le altre cose di Traderpedia, la prima è più completa enciclopedia sul trading in Italia.
La sua carriera come trader inzia prestissimo, a 14 anni era già appassionato di speculazioni finanziarie e tracciava i grafici su carta millimetrata con time frame giornalieri, utilizzatore di Metastock 1.0 per ms-dos, in un periodo in cui i computer non avevano nemmeno la parvenza di quelli odierni. La sua storia come trader è raccontata nell'articolo "ognuno è fabbro del proprio destino."
La sua carriera come formatore inizia molto presto, a 18 anni crea Trader BBS, un computer collegato con un paio di linee telefoniche dove gli appassionati di borsa potevano scrivere e scambiarsi informazioni, era il 1989 e internet doveva ancora fare il suo ingresso trionfale come mezzo di comunicazione. I primi eventi vengono organizzati proprio come incontri degli utenti di Trader BBS. Nel tempo sviluppa, parallelamente alla sua attività di trader, dei prodotti multimediali, assolutamente innovativi per l'epoca e pubblicati e distribuiti da Forinvest s.p.a. La Cassa Rurale di Pergine e la Federazione delle Casse Rurali Trentine per prime pubblicano dei cd-rom su larga scala (5.000 copie) creati e sviluppati da Stefano Fanton con spiegazioni sull'Analisi Tecnica. Era il 1996, un'iniziativa pioneristica.
Ha lavorato come formatore, speaker e relatore per diverse realtà bancarie e società, tra cui Directa Sim, Unicredit, RBS, Clickoptions, Tradinglibrary, Comdirect Sim, e tanti altri. Invitato periodicamente in trasmissioni televisive ed eventi sul trading come ClassCNBC, ITF, ITF Winter,Tradando, Trading On Line Expo di Borsa Italiana solo per citare i maggiori eventi.
Come scrittore ed autore ha pubblicato diversi cd-rom multimediali, dvd e libri sul trading e l'analisi tecnica come "Guida all'utilizzo di Metastock" (in italiano), "Introduzione alle Tecniche di Gann e Gestione operativa delle posizioni" pubblicati da TraderLab a parttire dal 1996. Sue sono le opere multimediali: "Candlemaster", "SwingMaster", "The Master Technician", che viene così definita dall'Associazione per la Tutela dei Consumatori: ".. si tratta di un lavoro che si potrebbe definire quasi monumentale..." http://www.atc.blunet.it/lettura/rec98.htm . In seguito ha pubblicato una serie di cd-rom dal titolo: "Analisi Tecnica Finanziaria vol.1, vol.2, vol.3" che sviluppavano e miglioravano i vecchi cd-rom. Candlemaster ha visto una nuova luce in edizione DVD dal titolo "La Via del Prezzo" nel 2008.
A partire dal 2007 ha pubblicato diversi libri di successo sul trading, gli ultimi sono:
- Trading system su strumenti finanziari altamente speculativi
- Professione Trader - Trasformare il trading in una professione
- Lo Zen e la via del Trader Samurai
- Speculazione Finanziaria - Il libro degli inganni, dei mutamenti e degli stratagemmi
Nel 2011 ha pubblicato il suo primo videocorso con Videolive dal titolo:
Nel 2012 ha pubblicato la versione videocorso del suo libro "Lo Zen e la Via del Trader Samurai" e ha rilasciato, alla comunità dei trader, Traderpedia, un'enciclopedia del trading che racchiude buona parte del materiale prodotto in oltre 20 anni di attività.
Continua a fare trading ma parallelamente sviluppa, ricerca e testa nuovi sistemi di trading. Intervistato diverse volte, nell'articolo "Intervista a Stefano Fanton" risponde a diverse domande sul trading.
Potete contattarlo alla mail: stefano.fanton@traderpedia.it