Gas naturale

Da traderpedia.
Versione del 28 mar 2012 alle 20:53 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Certificato azionario del 1950 della Lee Oil & Natural Gas.

Il gas naturale (natural gas in inglese) è un gas inodore e incolore prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico ed è considerato meno inquinante del carbone e del petrolio e con un minor impatto ambientale.

I principali utilizzi del gas naturale sono:

  • produzione di energia elettrica per mezzo di centrali termoelettriche;
  • combustibile per autotrazione;
  • uso domestico;
  • uso industriale per raggiungere temperature non oltre i 1000 °C.

I futures sul natural gas sono scambiati nell'Australian Securities Exchange (ASX), nel New York Mercantile Exchange (NYMEX), nell'Intercontinental Exchange (ICE), nell'European Energy Exchange (EEX) e nel Multi Commodity Exchange of India (MCX). Il gas naturale è trattato, come commodity, con il codice NG.

Diversi fattori influenzano il prezzo del gas naturale, le sue quotazioni sono spesso correlate inversamente a quelle del petrolio essendone un sostituto. Essendo il gas naturale un prodotto ottenuto dal decadimento di fossili, la sua disponibilità non è infinita e il prezzo appare lagato all'andamento delle forniture e alla scoperta di nuove riserve.

Anche eventuali cambiamenti inattesi del meteo contribuiscono ad influenzare la domanda di gas naturale, un inverno rigido ne aumenterà i consumi anche se non è detto che anche i prezzi debbano aumentare solo per questo fattore.

Strumenti Finanziari correlati:

Vedi anche: