Archivio delle citazioni del giorno
Versione del 4 nov 2011 alle 09:52 di imported>WikiAdmin (una revisione importata)
- 1 novembre: Se non riuscite a guadagnare operando sui titoli più importanti e più attivi, non riuscirete a guadagnare in borsa. (Jesse Livermore)
- 2 novembre: Qual è il suo prezzo? Quello che le servirebbe per mollare tutto quanto e vivere. Se è vero che ogni uomo ha un prezzo, e di solito è una cifra tonda, qual è il suo. (Jacob Moore) (dal film Wall Street: il denaro non dorme mai)
- 3 novembre: Investo in quello che mangio. (Riferito all’acquisto di 1 miliardo di dollari di azioni coca-cola) (Warren Buffett)
- 4 novembre: «Voglio che il mercato venga riaperto adesso, trascini qui dentro tutti gli agenti! Rimetta subito in funzione quelle macchine! RIMETTA SUBITO IN FUNZIONE QUELLE MACCHINE!!» (Mortimer Duke, dopo aver compreso che era in bancarotta) (dal film Una poltrona per due)
- 5 novembre: I movimenti importanti richiedono del tempo per maturare. (Jesse Livermore)
- 6 novembre: L'investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate. (Warren Buffett)
- 7 novembre: «Non appena il mio toro uscì, io gli andai incontro e al terzo passo udii l’urlo della folla che era balzata in piedi. Che cosa avevo fatto? All’improvviso, dimenticai il pubblico, gli altri toreri, me stesso, persino il toro; cominciai il combattimento come l’avevo fatto tante volte da solo, nottetempo, nei recinti e nei pascoli... Dicono che i miei passi con la cappa e la mia tecnica con la muleta quel pomeriggio erano stati una rivelazione dell’arte del toreare. Non saprei, so solo che combattei senza un pensiero che fosse estraneo alla mia fede in ciò che facevo. Con l’ultimo toro, per la prima volta in vita riuscii ad abbandonarmi anima e corpo alla pura gioia del combattimento». (Juan Belmonte)
- 8 novembre: «Parlare di tori non è la stessa cosa che scendere nell’arena». (Proverbio spagnolo)
- 9 novembre: Il denaro c'è ma non si vede: qualcuno vince, qualcuno perde. Il denaro di per sé non si crea né si distrugge. Semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un'altra, magicamente. (Gordon Gekko)
- 10 novembre: Nella speculazione, le grosse somme si guadagnano nelle operazioni che sin dall’inizio presentano le caratteristiche giuste. (Jesse Livermore)
- 11 novembre: Non acquistate mai un titolo che si muove contro la tendenza del suo settore di appartenenza. (Jesse Livermore)
- 12 novembre: Ogni battaglia è vinta prima che sia combattuta. (parafrasando Sun Tzu) (Gordon Gekko)
- 13 novembre: «Pensa alla grande, sii ottimista! Non dare mai segni di debolezza, mira sempre dritto alla gola. Compra a poco e vendi a molto. La paura è un problema che non ti riguarda». (Louis Winthorpe III) (dal film Una poltrona per due)
- 14 novembre: "Gli USA non sono in grado di inviare un uomo sulla Luna entro il 1970."(New Scientist, Autorevole rivista scientifica britannica, 1964)
- 15 novembre: Investire in penny stocks, le azioni dal prezzo unitario più basso, è una strategia troppo rischiosa per un piccolo risparmiatore. (Warren Buffett)
- 16 novembre: Per quel che mi riguarda, la borsa non esiste. Se ne sta lì solo come un’esca per vedere se qualcuno propone di fare qualcosa di sciocco. (Warren Buffett)
- 17 novembre: Le grandi opportunità d'investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni. (Warren Buffett)
- 18 novembre: «Mai chiudere una posizione in perdita, solo vendendo si rende reale una minusvalenza…». (Anonimo investitore ingenuo)
- 19 novembre: L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America. (Gordon Gekko)
- 20 novembre: I tori guadagnano, gli orsi guadagnano e i maiali vengono sgozzati! (Gordon Gekko) (dal film Wall Street: il denaro non dorme mai)
- 21 novembre: "Grazie alla radio, i Giapponesi non potranno mai attaccarci di sorpresa"(Josephus Daniels, Capo di Stato Maggiore della Marina USA, 1922
- 22 novembre: La clonazione di un mammifero è impossibile: sia oggi, sia in futuro."(Michael A. Froham, Biologo della State University di New York, 1993)
- 23 novembre: "9 e 13, nota personale: quando ero piccolo mia madre mi diceva che non bisogna mai guardare fisso il sole, ma una volta, a sei anni, l'ho fatto. I dottori non sapevano se i miei occhi sarebbero guariti, io ero terrorizzato, ero solo in mezzo a tutto quel buio. A poco a poco la luce cominciò a farsi strada fra le bende e io riacquistai la vista, ma qualcosa era cambiato dentro di me, e cominciarono le emicranie." (Maximilian) (dal film Pi - Il teorema del delirio)
- 24 novembre: Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle è sempre molto difficile. (Warren Buffett)
- 25 novembre: "Non farti cogliere dal panico a causa delle fluttuazioni del mercato."
- 26 novembre: Non scappare quando perdi, non piangere se ti fai male. È come alle elementari, ti isolano se frigni sempre. (Gordon Gekko) (dal film Wall Street: il denaro non dorme mai)
- 27 novembre: Se stasera questo posto crollasse il mondo resterebbe senza governo. (Gordon Gekko) (dal film Wall Street: il denaro non dorme mai)
- 28 novembre: Se un investitore muove molto il suo portafoglio vorrei essere il suo broker, non il suo socio. (Warren Buffett)
- 29 novembre: "La persona che acquista una quota di azioni è convinta di sapere qualcosa che l'altro che vende a lui non lo sa. Non c'è gioco a somma zero a Wall Street". (Bernard Madoff)
- 30 novembre: "Oggi è in pratica impossibile trovare terre ancora sconosciute."(Comitato dei consiglieri di Isabella di Spagna, sull'ipotesi di finanziare il viaggio di Cristoforo Colombo)