Fenotipi di traders
Versione del 22 feb 2017 alle 09:22 di imported>Stefano Fanton
Studiate le tecniche operative e apprese le regole del gioco i traders evolvono assecondando la loro personalità. Lo avrebbero fatto in ogni settore della conoscenza umana, tuttavia, per ragioni insondabili, il trading è capace di scatenare le mutazioni più esasperate. Non crediate che i fenotipi che seguono siano inventati. Esistono eccome...
I diversi fenotipi
- Il messia: Tutto come previsto.
- Il magnanimo: Tradare alle stesse condizioni degli altri è troppo semplice. Mi sono creato un drawdown iniziale di 4000 euro tanto per "giocare alla pari" con gli altri! (Bontà sua che concede un vantaggio nei tornei di trading simulato).
- La sibilla: La view sulla direzione dei mercati nel lungo termine è formalmente in revisione, con outlook ribassista. La view di medio termine rimane rialzista. Di breve termine sono attesi movimenti nervosi dei prezzi.
- Il politico: Ho una soluzione al problema del debito pubblico. Candidare un trader come premier, prendere la liquidità dello stato italiano e investire con l’apertura di posizioni ribassiste sui mercati americani, rispettando il money management, nel giro di 1 anno il debito pubblico non esisterebbe più e l’Italia diventerebbe una nuova Svizzera.
- Ride bene chi ride ultimo: Chi chiamerete quando il Dow Jones arriverà a 8.000 punti? Staremo a vedere… (E il Dow Jones, 12 mesi dopo, va a 12.000).
- Il contrarian impenitente: Inizio short, da questi livelli più sale e più incremento. (Segue un trend rialzista spettacolare...)
- Il contrarian "contrariato": Gli imbecilli che continuano a comprare non si rendono conto di quello che stanno facendo, ma riderà bene chi riderà per ultimo. Comprate, comprate pure... (E tutti continuano a comprare e il mercato fa un rally rialzista)
- Il contrarian soddisfatto: Visto? Io l'avevo detto, bastava aspettare e il mercato sarebbe sceso... (Un ribasso del 3% dopo un rialzo del 15%, il giorno dopo il mercato riprende a salire...)
- Il contrarian "irato": Ma come, "BUFFONI", non comperate più? NON doveva "solo salire", "verso l'infinito e oltre"? Più veloci della luce? BUFFONI con la B maiuscola... (Il mercato scende del'1,3% dopo un rally di 15 punti percentuali)
- Non è colpa mia: Il True range dice che...
- Il dubbioso: Sono davvero gli eventi a muovere il mercato o è il mercato a scatenare gli eventi?
- Il megalomane: EUR/CHF 15 minuti +65 pips.
- Il fenomeno: Le mie performance mensili variano dal 40 al 60%, rimango inorridito da chi guadagna meno del 200% l'anno!
- Il complottista: Le mani forti hanno attivato le macchinette, stanno spazzando i book, oggi il DAX era negativo, poi è andato a + 1,82 % in pochi minuti per colpa degli HFT.
- L' esperto: Se non rompe si rimbalza.
- L'orgoglioso: Con un pizzico di orgoglio si ricorda che siamo entrati su Canistracci Oil 3 settimane fa e, come si potrà vedere da mail inviate di cui copia nei post precedenti, siamo in utile del 30% e penso che non saranno in molti ad avere utile di questo rilievo.
- Il lamentoso: I mercati sono manipolati, il forex è tutta una truffa, i broker sono sleali, solo le grandi banche guadagnano......
- L'infingardo: Mi stanca stare davanti ai monitor... E inoltre sono così impegnato, non ho tempo...
- Il malfidente: Carta canta. Dove sono gli estratti conto?
- Il programmatore: Ho un trading system che l'hanno scorso ha fatto il 1000% e che funziona in ogni condizione di mercato e con qualsiasi sottostante.
- L'istituzionale che lavora all'estero: Voi traders non potrete mai guadagnare, siete solo piccolo cabotaggio!
- Il convinto: Io trado SOLO le opzioni binarie!!! E per ogni operazione guadagno il 90%!
- L'attendista: Ora non è momento di entrare a mercato. (Non lo è mai in realtà)
- L'esibizionista: Posto ogni operazione perché temo di non esser creduto dal forum su cui scrivo...
- Cassandra: Vista la congiuntura politico-economica, da qui il mercato può solo scendere.
- Il moralizzatore compiaciuto: Non per vantarmi, ma ve l'avevo detto che EUR/USD sarebbe sceso.
- Il passionale: Godo solo a vedere un grafico... entro a mercato per fare tante pip.pe!
- Lo stronzo: Spero che tutti voi falliate! (Visto che sono un impedito e ho azzerato il mio conto)
- Il critico: L'analisi tecnica non funziona. (Ma vi vendo un mio corso con pattern di mia concezione che funzionano benissimo)
- Il parsimonioso: Posso farti guadagnare il 100% al mese, come tutti coloro che mettono in pratica gli insegnamenti ottenuti ai miei corsi .... Parlo di 4-5000 euro a settimana! A proposito.... potresti consigliarmi una pensione dalle tue parti, dal costo di 25/30 euro a notte? Sai, settimana prossima devo fare un corso e non ho avuto modo di cercarmi un alloggio. (Tratto da una storia tristemente vera)
- Il playboy scarso: Cosa faccio nella vita? Beh io sono un trader. Siccome leggo dalla tua espressione che non sai di cosa sto parlando, ti spiego: io speculo sui mercati finanziari di tutto il mondo, in particolare su strumenti quali... (Comincia un lungo e noioso monologo che alla fine farà fuggire la tipa a gambe levate).
- Il fanatico integralista rispetto alla perfetta efficienza dei mercati che con aria sprezzante sentenzia: Il mercato è perfetto, facile dare le colpe agli altri quando si perde...
- L'imprenditore: Cerco traders da assumere a tempo pieno che abbiano uno storico dimostrabile con un rendimento di almeno il 20% mensile. Offro 2000 euro al mese...
- Il bagnino insoddisfatto: Nel mezzo di un trade, manda un cliente a prendersi da solo sdraio e a scegliersi un posto in spiaggia perché non può non lasciare lo schermo. (Esempio di chi vive di illusioni e finisce per fare male l'uno e l'altro... Storia vera)
- Il persistente: Fare intraday significa buttare soldi. Se proprio faccio scalping uso barre trimestrali.
- Il fugace: Io prima della chiusura esco. Anni di esperienza mi hanno insegnato a mettere i soldi sotto al materasso prima di dormire.
- L'universale: Se sei davvero bravo guadagni in scalping, in intraday, in multiday e ovviamente in scalping con barre trimestrali.
- Il vegano evangelizzatore: SPORCHI SPECISTI, ASSASSINI, MANGIACADAVERI. SEMPRE A FARE DEL MALE A QUEI POVERI ORSI E TORI. VERGOGNATEVI! (In maiuscolo perché il vegano evangelizzatore "urla" sempre...)
La morale della faccenda...
Tutti i traders evolvono in conoscenza e consapevolezza e molti si ritroveranno in qualche affermazione di questa lista, giocoforza parziale e incompleta. Tuttavia il trading è capace di risvegliare le peggiori spigolature caratteriali, in un certo senso rivela chi si è veramente. E, potete crederci, non c'è limite al peggio...