I differenti modelli di investitore

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search

«Il primo giorno Dio creò il sole; così il Diavolo reagì e creò l’insolazione. Il secondo giorno Dio creò il sesso e il Diavolo reagì creando il matrimonio. Il terzo giorno Dio creò un investitore. Fu un duro colpo per il Diavolo, ma alla fine, dopo tanto pensare, se ne uscì fuori con una soluzione brillante: creò un altro investitore!»


La personalità è l’organizzazione dinamica degli aspetti emozionali, cognitivi, motivazionali e volitivi dell’individuo. È parte dell’identità di una persona, si rende visibile mediante il comportamento ed è costituita dall’insieme di tutti quei fattori che determinano e condizionano il suo modo di agire. Dalla definizione data alla personalità si deduce che i fattori che determinano il comportamento sono organizzati in modo dinamico nella mente umana. Ciò significa che al variare dell’intensità delle emozioni, della conoscenza, delle motivazioni o della volontà, si determinano nuovi comportamenti individuali e questi a loro volta condizionano le scelte che facciamo quali investitori sul mercato finanziario.

Se vero che per un investitore che compera ne esiste uno che vende, è altrettanto chiaro che le motivazioni diverse nell’acquistare, nel vendere o nell’attendere sono spesso frutto di diversi modi di approccio al mercato. Conoscere le diverse aspettative e metodologie operative è utilissimo. I singoli investitori evolvono o involvono in diversi stadi, tuttavia l’investitore ingenuo, visto come categoria nel suo complesso, è come il plancton per le balene. A lui, il trader professionista, deve molta gratitudine.

Nave.jpg

I mercati finanziari sono esposti ai venti delle tempeste, gli investitori navigano in acque che possono nascondere pericolose insidie. La battaglia per conquistare il timone della nave è continua, tori e orsi combattono per vincere, all’investitore, in balia dei movimenti, si chiede di essere sempre consapevole dei rischi e delle opportunità.


Vedi anche: