Area Gap

Da traderpedia.
Versione del 11 lug 2012 alle 20:18 di imported>Stefano Fanton (→‎Esempi e approfondimenti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
«Un errore è tanto più pericoloso quanto più verità contiene.»
(Henri Amiel)


I common gap o area gap, si verificano all'interno di una zona di congestione dei prezzi (triangoli, rettangoli, ecc.), e soprattutto nell'ambito di titoli poco trattati. Da ciò deriva una certa discontinuità, o se si preferisce, irregolarità nella trattazione, che fa sì che si presentino continui squilibri fra domanda e offerta.

Gap area.jpg
Tipico effetto dei Common Gap sul grafico.


La conseguenza è appunto la formazione di questi vuoti, che però tendono ad essere richiusi dopo pochissimi giorni. Il significato previsionale dei gap comuni è praticamente nullo, sono utilizzati dagli analisti semplicemente perchè aiutano a riconoscere immediatamente le aree di consolidamento dei prezzi.

Inoltre, e non meno importante, la presenza massiccia di common gap qualifica il titolo come illiquido, trascurato dal grosso degli operatori e quindi poco tradabile. Va comunque ricordato che se improvvisamente la liquidità e la “bellezza” del grafico dovessero cambiare, anche la nostra attenzione tecnica cambierà di conseguenza.

Esempi e approfondimenti

<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=6b3f0ac75b9d6f1273f96dfa61e32aac&idreg=7490&title=Area+Gap</anyweb>

Vedi anche: