Supporto
ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.»
(Tito Livio)
Per supporto si intende un'area grafica dove l'azione della domanda è talmente forte da arrestare, almeno per un periodo, la discesa dei prezzi, ed eventualmente iniziare un nuovo trend al rialzo.
Uno strumento semplice ma basilare
I supporti e le resistenze sono per l'analista tecnico quello che il righello è per l'architetto, uno strumento semplice e basilare che va conosciuto, ma che va impiegato congiuntamente ad altri strumenti certamente più complessi, ma non per questo superiori o sostitutivi.
I concetti di supporto e di resistenza sono fondamentali per un efficace utilizzo dell'analisi tecnica grafica, per comprenderli agevolmente immaginiamo un uomo talmente robusto da avere la possibilità, saltando su un pavimento, di sfondarlo. Se la sua azione sarà debole, ogni tentativo in tal senso sarà vano, e il pavimento sarà sufficientemente forte da non essere sfondato. Se invece l'uomo agirà con decisione, il pavimento si romperà sotto i suoi piedi ed egli cadrà al piano di sotto. Peraltro, quello che prima fungeva da pavimento, adesso agisce da soffitto, e l'uomo necessiterà di un'enorme energia per tornare sopra quel livelli, tutti i suoi tentativi in tal senso risulteranno facilmente frustranti. Diremmo in questo caso che il supporto ora funge da resistenza.
Individuato un supporto le tecniche operative sono sostanzialmente due, nella prima si attende il superamento del supporto per vendere il titolo al ribasso mentre nella seconda, ovviamente opposta, si sfrutta il supporto come livello di stop chiaro e ci si mette long con uno stop di poche frazioni percentuali.
Discriminare quale delle due tecniche usare è ancora una volta compito dell'analisi candlestick.
Modello Teorico
<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=ef5ac0be5fc97adf9bd64e5b1687a9fb&idreg=9724&title=Supporto+e+Resistenza+Modelli+Teorici</anyweb>