V-reversal

Da traderpedia.
Versione del 7 ago 2012 alle 11:44 di imported>Stefano Fanton (→‎Esempi e approfondimenti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Non è la specie più forte a sopravvivere,
nè la più intelligente,
ma quella più pronta al cambiamento.

(Charles Darwin)


La formazione nota come V-reversal o spikes per dirla all'americana, è molto difficile da individuare mentre si forma per le sue particolari caratteristiche.

Si tratta di una formazione che, a differenza delle altre, inverte con violenza e forti volumi in trend ribassista o rialzista in atto. Non lascia spazio alla riflessione perchè la velocità dei movimenti che crea è impressionante. Si trova spesso alla fine di forti movimenti di ribasso o rialzo esasperati da notizie, euforia incontollata o panic-selling.

V-Reversal Bearish e V-Reversal Bullish. Modelli Teorici.

Spesso questa formazione è accompagnata da key reversal o island reversal con volumi elevatissimi, è questo il primo segnale di creazione della formazione V-reversal.

Ad ostacolare il lavoro dell'analista tecnico è la quasi totale mancanza di livelli di supporto o resistenza che il movimento non incontra proprio perchè proviene da fasi di euforia o di panico.

Spesso accompagna la formazione uno o più gap dei prezzi.

Modello teorico

<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=528256086a81b11d7e91adb66992e64f&idreg=9434&title=V+Reversal+-+Formazione+Teorica</anyweb>

Esempi e approfondimenti

<anyweb>http://www.traderpedia.it/wiki/custom/video/embed_video.php?hash=5a220d2b49affa0187993bac16ec738b&idreg=9629&title=V+Reversal+Future+Borsa+Italiana</anyweb>

Vedi anche: