Asset allocation

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search
"Sulla diversificazione:
si compra due di tutto, e alla fine si ha uno zoo."

(Warren Buffett)


  • Asset Allocation: suddivisione del portafoglio titoli o fondi comuni con lo scopo di diversificare l'investimento, equilibrarne il rischio e massimizzarne il rendimento in funzione del profilo prescelto.

Asset allocation nel dettaglio

Cos'é quindi una "asset allocation" e come si costruisce?

In pratica non si tratta che di una politica di investimento, una specie di regola comportamentale simile a quelle tanto conosciute da chi applica l'analisi tecnica. Uno dei punti fondamentali per comprenderne la costruzione e l'efficacia consiste nel fatto che la decisione scaturente dalla strutturazione di una Asset Allocation non é una decisione unica. Molta della confusione e del misticismo che circonda questo vocabolo deriva proprio da questo.

Il termine Asset Allocation significa cose differenti, per persone differenti, in contesti differenti.

Potremmo semplicemente (o riduttivamente) suddividere l'asset allocation in 3 categorie:

  1. Asset allocation di tipo politico o strategico
  2. Asset allocation di tipo tattico
  3. Asset allocation di tipo dinamico


  • L'asset allocation di tipo politico o strategico è un insieme di decisioni (e sottolineo il plurale...) caratterizzate da scelte di lungo periodo, nella ricerca di un mix normale di portafoglio che rappresenti un ideale miscuglio tra controllo del rischio e rendimento. In altre parole é il bilanciamento tra strategie molto remunerative ma molto rischiose e strategie poco remunerative ma poco rischiose.
  • L'asset allocation di tipo tattico è un insieme di decisioni che cercano di migliorare la performance tramite opportuni cambiamenti della composizione di un portafoglio, in risposta ai cambiamenti previsti nelle caratteristiche dei mercati di capitali. Per fare un esempio, se ci aspettiamo un rialzo dei tassi in Usa ridefiniremo la nostra asset allocation in modo da poter sfruttare a nostro favore tale situazione. 
  •  L'asset allocation di tipo dinamico è un insieme di decisioni prese in risposta ai cambiamenti delle condizioni di mercato. Il più famoso tipo di decisioni, di tipo dinamico, é probabilmente la tecnica di "assicurare il portafoglio" (acquisto di opzioni put, vendita di un futures, etc.). In pratica con questa tecnica si cerca di ridefinire la "distribuzione dei profitti" controllando il rischio di discesa dei corsi e la volatilità implicita. Questo tipo di tattica ha una forte utilità in fasi di volatilità incontrollata, propria dei grandi terremoti di borsa.

Strumenti in cui investire

Parlando di investimenti é necessario (ma penso anche scontato) definire quali sono gli strumenti in cui si puo' investire e che tipo di approccio al mercato si può tenere.

  • Mercato monetario: liquidità o titoli ad essa equiparabili (obbligazioni, titoli di Stato, etc.) con duration inferiore ai 12 mesi.
  • Bonds (obbligazioni): titoli con duration superiore ai 12 mesi.
  • Azioni: non penso servano spiegazioni (altrimenti in Traderpedia ci siete capitati per sbaglio).
  • Altri strumenti finanziari: certificates, covered warrant, etc.

Principali strutture di portafoglio

Le principali strutture di portafoglio sono:

  1. Reddito fisso (Fixed income portfolios): per coloro con una forte avversione al rischio che desiderano investire esclusivamente in prodotti a reddito fisso (incluso il mercato monetario).
  2. Portafogli misti (Mixed portfolios 1): (mercato monetario, bonds e azioni) per investitori con poca propensione al rischio e orientati prevalentemente al reddito.
  3. Portafogli misti (Mixed portfolios 2): (mercato monetario, bonds e azioni) per investitori con una propensione al rischio media e orientati maggiormente al capital gain.
  4. Portafogli orientati all'azionario (Stock-oriented portfolios): (mercato monetario e azioni) per investitori con maggiore propensione al rischio e orientati anche a una diversificazione azionaria internazionale.

Tipologie di investitori e obiettivi

Le quattro diverse tipologie di portafoglio precedentemente analizzate variano in accordo alle aspettative di rischio e rendimento e hanno obiettivi di investimento differenti tra loro, è necessario indagare le principali tipologie di investitore....


  • L'investitore-tipo in investimenti a reddito fisso rifugge dal rischio o non é nella posizione di poterne assumere come principio e percio' rifiuta le azioni come strumento di investimento. I suoi obiettivi principali sono:
    1) guadagnare attraverso un flusso di reddito stabile;
    2) accusare il minor numero possibile di perdite in conto capitale nell'anno solare;
    3) mantenere un valore del capitale costante negli anni.


  • L'investitore-tipo in investimenti orientati prevalentemente al reddito rifugge anch'egli dal rischio, ma non rifiuta categoricamente gli investimenti azionari.
    I suoi obiettivi principali sono:
    1) enfatizzare al massimo un flusso di reddito tendenzialmente stabile in aggiunta ad un flusso di crescita di capitale;
    2) non subire grosse fluttuazioni in conto capitale;
    3) mantenere un valore del capitale costante nel lungo periodo in aggiunta a potenziali utili addizionali.


  • L'investitore-tipo in investimenti orientati prevalentemente al capital gain é molto meno avverso al rischio rispetto all'investitore orientato prevalentemente al reddito, ma mantiene almeno un 35% del suo portafolio in investimenti a reddito fisso. I suoi obiettivi principali sono:
    1) guadagnare attraverso il capital gain e tramite un flusso di reddito costante accettando al contempo larghe fluttazioni in conto capitale;
    2) mirare alla crescita del capitale in un'ottica di lungo termine.


  • L'investitore-tipo in investimenti orientati esclusivamente al capital gain é molto propenso al rischio e rifiuta espressamente l'investimento obbligazionario. I suoi obiettivi principali sono:
    1) forte incremento del capitale con accettazione di larghe fluttuazioni dell'intero suo portfoglio.

Concludendo

Ogni investitore che desidera costruirsi la sua asset allocation deve:

  • identificazione i propri obiettivi di rischio e rendimento atteso;
  • stabilire gli orizzonti temporali degli investimenti;
  • stimare e collocare temporalmente le future necessità finanziarie che richiedano un disinvestimento;
  • stimare le prospettive dei settori di investimento in termini di rischio e rendimento;
  • definire gli obiettivi di risultato e la gestione dei flussi di cassa attesi;
  • definire la frequenza degli aggiustamenti di portafoglio.


Proprio le diverse esigenze rendono impossibile costruire un portafoglio universale che soddisfi pianamente un investitore. Prima ancora di cominciare ad acquistare un qualsiasi strumento finanziario occorre avere bene in testa cosa ci si attende dal mercato.

Ed essere consapevoli che al mercato, di quello che vogliamo noi, non interessa proprio nulla!

Vedi anche: