Grafico renko
un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà.»
(Wiston Churchill)
Il grafico Renko (mattone) molto simile al grafico Three Line Break, la differenza sostanziale sta nel fatto che le colonne, bianche o nere, vengono tracciate al raggiungimento di un livello prefissato (box size), questo comporta che tutti i box sono uguali. Per esempio se il grafico settato al 2%, con una crescita del 10%, verranno disegnati 5 mattoncini. Per questo grafico necessario solamente il valore di chiusura.
Grafico Renko
Il fattore tempo non è rilevante per la costruzione del grafico, una singola barra può durare anche molte sedute anche se produrrà un ritardo nei segnali tanto maggiore quanto più grande è l'ampiezza del box impostata.
La costruzione è semplice, determinata la grandezza del box (che genererà tanti più box tanto più piccola è la grandezza scelta) viene disegnato un nuovo box al superamento del tetto o del bottom di quella precedente, indipendentemente dal fattore tempo.
Se invece il prezzo di chiusura è inferiore al minimo del box precedente saranno disegnati, in una nuova colonna, uno o più box neri. I box bianchi rappresentano un trend al rialzo, quelli neri al ribasso.
Ricapitolando
- Si utilizzano i valori delle chiusure per originare una serie di identici rettangoli chiamati box.
- I box formano un trend ascendente o discendente facilmente identificabile.
- Agendo sull'ampiezza del box, in termini di punti necessari per poter disegnare un nuovo box, si rende più o meno sensibile il grafico.
- I movimenti inferiori all'ampiezza del box verranno ignorati dal grafico eliminando quindi il rumore di fondo.
- Se il movimento supera la dimensione di più rettangoli contemporaneamente se ne traccerà un numero necessario a contenere il movimento.
- Se il valore della chiusura sarà maggiore della precedente verrà tracciato un rettangolo bianco, in caso contrario sarà nero.