Investitori istituzionali
Gli investitori istituzionali sono soggetti nazionali o internazionali che, per obbligo legislativo o per disposizione statutaria, investono professionalmente il denaro raccolto in valori mobiliari. Sono i veri protagonisti del mercato borsistico, così importanti e potenti che difficilmente li potremmo conoscere direttamente. Possiamo, invece, conoscere solo gli effetti che producono con il movimento dei loro investimenti.
Si tratta dei gestori dei fondi comuni d’investimento, delle società d’investimento a capitale variabile, dei fondi pensione e di previdenza obbligatoria, delle società assicurative e delle banche centrali e delle più importanti società di intermediazione bancaria.
Tra gli investitori istituzionali che operano in secondo piano, poiché dotati di minor potere finanziario, ci sono i grossi gruppi industriali, le società finanziarie e le banche che gestiscono il risparmio. Gli investitori istituzionali agiscono con modalità imprevedibili e possono incidere significativamente sull’andamento delle quotazioni.