Parco Buoi
Di vigore e di pace al cor m'infondi. |
O che solenne come un monumento |
Tu guardi i campi liberi e fecondi, |
O che al giogo inchinandoti contento |
L'agil opra de l'uom grave secondi;
(Giosuè Carducci)
Premessa
Il bue domestico (Bos taurus), chiamato semplicemente bue, è un mammifero che appartiene alla famiglia dei bovini. Quando si pensa al trading e alla borsa in generale è quasi impossibile non ricordare i numerosi tori che “troneggiano” davanti alle varie borse. Il toro più famoso è senz’altro quello di Wall Street, ma sono altrettanto belli i tori presenti nelle borse di Francoforte e Bombay.
Toro e Bue sono molto simili tra loro, al Bue manca solamente un piccolo attributo per potersi definire Toro.
L'età non è l'unico fattore determinante...
A seconda dell'età il maschio bovino viene indicato come:
- "balliotto", fino a una settimana di vita;
- "vitello", fino a un anno di vita;
- "manzo", da 1 a 4 anni di vita ma castrati;
- "vitellone", da 1 a 4 anni di vita ma non castrato;
- "bue", il castrato “anziano” che ha più di 4 anni di vita;
- "toro", oltre i quattro anni di vita, non castrato.
Appare evidente che il termine “vitellone” utilizzato da Fellini nel suo celebre film e molto diffuso, ha ragion di essere proprio nella non castrazione del bovino. “Manzone” non avrebbe, evidentemente, lo stesso significato di vitellone. Il Toro è quindi un vitellone “anziano” che, alla presenza di attributi, unisce il pregio dell’esperienza che l’età porta con se.
Proviamo ad immaginare se al posto di un Toro troneggiasse un bovino davanti alle principali Borse mondiali, quale sarebbe l'effetto? L'immagine che segue rende evidente la cosa...
Il Parco Buoi
Al Bue, privato della sua virilità, mancano gli "attributi", l'aggressività, la capacità di riprodursi. Il Bue è destinato al macello e vive questa sua condizione inconsapevolmente. Il suo è un destino segnato in partenza e un altro Bue è subito pronto a prenderne il posto in attesa dell'inevitabile "destinazione finale". Per Parco Buoi si intendeva gli investitori che accedevano alla parte della Borsa destinata al pubblico, oggi si intende la massa di investitori privati, piccoli e medi, generalmente sprovveduti, che cercano veloci e facili guadagni nei mercati finanziari. Come per i Buoi in generale il loro destino è la delusione e il "macello finanziario".
Il Parco Buoi viene periodicamente sostituito da nuove generazioni di aspiranti trader.