Archivio delle curiosità del giorno/gennaio

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search

Template:ArchivioCurd

  • 1 gennaio: L'uso "cinematografico" più noto del palladio si deve a Toni Stark che, nel film Iron Man (2008) e Iron Man 2 (2010), lo utilizza come fonte energetica per il motore della sua tuta meccanica, il palladio però lentamente finisce per avvelenarlo.
  • 2 gennaio: George Washington, il primo Presidente degli Stati Uniti d'America raffigurato sulle banconote da 1 dollaro, era un massone. Ma non era un massone qualsiasi, fu uno dei principali esponenti della massoneria, gli fu perfino conferito il titolo di Gran Maestro, una carica che mantenne fino alla morte.
  • 3 gennaio: Il palladio possiede anche la stessa caratteristica dell'Oro, ovvero la riduzione in foglie talmente sottili da arrivare a 0,1 micron di spessore. Tuttavia il suo uso più conosciuto è in lega con l'oro, il risultato è l'oro bianco, appunto una lega tra oro e palladio.
  • 4 gennaio: Il Platino è il metallo più duttile dopo Oro e Argento. Il suo colore è bianco-grigio, il suo nome deriva dallo spagnolo "platina" (piccolo argento), e inizialmente veniva scambiato per materiale di scarto dell’argento e gettato via. Il Re di Francia, Luigi XVI ne rimase talmente colpito da dichiararlo “l’unico metallo adatto ai Re.”
  • 5 gennaio: Il crollo della borsa di Wall Street di lunedì 19 ottobre 1987 fu riassorbito in pochi mesi e ci vollero meno di due anni per toccare un nuovo record storico. In un solo giorno l’indice Dow Jones perse 508,32 punti pari al 22,6% della propria capitalizzazione: oltre 500 miliardi di dollari persi nel più grande crollo giornaliero di tutti i tempi. Ma il record tra i principali mercati spetta alla borsa di Hong Kong che perse il 45,8%, seguita da quella australiana con il -41,8%, dalla borsa spagnola con -31%, da quella inglese con -26,4% e da quella del Canada con -22,5%. In Italia il crollo fu limitato ad un “modesto” -6.41%
  • 6 gennaio: L’argento è un metallo tenero, bianco, lucido e con la particolare caratteristica di essere, tra i metalli, il migliore conduttore di elettricità, migliore del rame del quale non prende il posto per la differenza di valore. Il rame infatti è di gran lunga più diffuso e quindi economico.
  • 7 gennaio: Il nome "Argentina" deriva dal latino argentum (argento) e si deve alla grandissima quantità di argento che i conquistadores spagnoli scoprirono a Río de la Plata (in Spagnolo, Rio de la Plata significa proprio Fiume dell'Argento).
  • 8 gennaio: L'Alluminio è un metallo molto diffuso sulla terra, è considerato il 3º elemento chimico in ordine d'abbondanza sulla crosta terrestre (dopo ossigeno e silicio) ma non esiste in natura allo stato puro.
  • 9 gennaio: Il toro di Wall Street è sicuramente il più famoso toro del mondo, ma forse non tutti sanno che anche la Borsa di Bombay ha uno splendito toro molto simile a quello di Wall Strett. E la borsa di Francoforte, oltre al toro, ha anche un orso di bronzo....
  • 10 gennaio: Il principale mercato mondiale del palladio fisico è il London Platinum and Palladium Market (LPPM), è possibile speculare sui movimenti del palladio anche tramite lingotti, monete o prodotti finanziari colleati.
  • 11 gennaio: Ralph Nelson Elliott era un contabile procedeva, trascorse sei anni a New York, redigendo rendiconti e situazioni patrimoniali per caffè e ristoranti, alcuni dei quali, per ironia della sorte, dislocati proprio nella comunità finanziaria di Wall Street. Non si può certo dire che questa occupazione fosse giudicata secondaria o temporanea da Elliott, il quale al contrario andava convincendosi che si sarebbe occupato di giornalmastri e bollette fino alla fine dei suoi giorni. All’inizio degli anni ’20 tornò ad occuparsi di ristoranti e in questo campo la sua preparazione era tale che iniziò a scrivere regolarmente articoli per il periodico specializzato “The Room and Gift Shop Magazine”. Nel 1924 la Columbia University lo invitò a discutere del tema nelle sue aule e più tardi iniziò a scrivere un libro che fu pubblicato nel 1926 dalla Little Brown & Co. con il titolo: “The Room and Cafeteriae Management”, e che ebbe l’onore di essere recensito dal “New York Herold Tribune”. Sviluppò la sua teoria sull'andamento dei mercati finanziari in quella che lui definiva "la quinta onda della sua vita", aveva infatti 64 anni.
  • 12 gennaio: Il sito web della società di Bernard Madoff diceva: "has a personal interest in maintaining an unblemished record of value, fair dealing and high ethical standards". Gli alti standard etici non impedirono a Bernard Madoff di attuare uno schema ponzi di dimensioni enormi che ridusse in cenere i risparmi di migliaia di investitori. Il 13 marzo 2009 inizia il processo a suo carico che finirà con una condanna a 150 anni di carcere.
  • 13 gennaio: Il Cacao era considerato il cibo degli Dei dagli antichi Maya, mentre era considerato come una moneta di scambio dagli Aztechi che utilizzavano un sistema monetario basato sulle fave della pianta di cacao. Con 4 semi di cacao si poteva comprare una zucca, con 10 un coniglio, con 12 una notte con una concubina e con 100 uno schiavo.
  • 14 gennaio: Solitamente le bolle speculative riguardano gli strumenti finanziari, ma la prima bolla documentata ha invece come insolito protagonista un fiore: il tulipano, conosciuto come il fiore che fece impazzire gli uomini. Nella prima metà del XVII secolo le quotazioni dei bulbi di tulipano raggiunsero picchi di prezzo incredibilmente alti: tutti volevano comperare tulipani che aumentavano di prezzo vorticosamente cambiando ripetutamente possessore.
  • 15 gennaio: L'argento viene principalmente utilizzato come metallo prezioso anche se sono diffusi altri utilizzi, ad esempio per produrre specchi con maggiore riflettenza di quelli in alluminio o in gioielleria come oggetti pregiati. Le prime monete in argento risalgono al 700 a.C. e continuano tutt’ora ad essere coniate anche se si tratta prevalentemente di monete per collezionismo.
  • 16 gennaio: L’argento e poco più duro dell’oro e viene utilizzato da diversi secoli per coniare monete e per realizzare svariati oggetti. Il termine argento deriva dal latino argentum e dal greco αργύριον, legati ad αργός "splendente, candido, bianco". Se l’oro viene associato al sole l’argento, considerato per molto tempo il secondo metallo prezioso, viene associato alla luna e alle divinità lunari e femminili.
  • 17 gennaio: Le banconote della Nuova Zelanda (NZD), come quelle australiane (AUD), sono realizzate con un polimero plastico: il polipropilene. Questa particolare caratteristica, adottata dal 1999, è una misura anticontraffazione che rende le banconote anche resistenti all'acqua.
  • 18 gennaio: Bernard Madoff nel 1990 diventò presidente del Nasdaq. Conosciuto e stimato anche per la sua attività filantropica e le sue generose donazioni, Madoff ricoprì negli anni molte cariche nelle più importanti istituzioni culturali della città di New York. La sua fama, in particolare nella comunità ebraica, era talmente forte da venire soprannominato “Jewish Bond”, l'obbligazione ebraica, per la sua sicurezza e stabilità.
  • 19 gennaio: Uno dei caffè meno diffusi è senz'altro il "Kopi Luwak", considerato il caffè più pregiato del mondo con una produzione annua di poche decine di kg. Il nome deriva dall'indonesiano Kopi che significa caffè, e Luwak, nome locale di un animaletto, lo zimbello delle palme che utilizza i chicchi di caffè per la propria alimentazione. Questo caffè ha una origine molto particolare, viene ingerito dallo zibellino, parzialmente digerito e defecato. La digestione completa non avviene perchè gli enzimi digestivi riescono ad intaccare solamente la parte esterna del chicco, quella che conferisce il gusto amaro del caffè. Una volta espulsi i chicci vengono raccolti, puliti, tostati e trasformati nel "Kopi Luwak", un caffè da circa 15 euro a tazzina.
  • 20 gennaio: 'RBOB Gasoline' è un tipo di benzina il cui acronimo 'RBOB' significa "reformulated gasoline blend-stock for oxygen blending". Nel trading in commodity "RBOB gasoline" è il nome usato per riferirsi ai futures gas senza piombo che sono trattati primariamente nel "New York Mercantile Exchange (NYMEX)". Il contratto standard "RBOB gasoline" ha come codice RB ed è di 42,000 galloni U.S. (1 gallone = 3,785411784 litri).
  • 21 gennaio: L'argento di grado commerciale è puro al 99,9%, il titolo dell’argento è la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto, ad esempio l’argento marchiato o punzonato 925, (Sterling Silver), indica una composizione garantita di 925 parti minime di argento e 75 massime di qualsiasi altro minerale.
  • 22 gennaio: Ralph Nelson Elliott era un contabile procedeva, trascorse sei anni a New York, redigendo rendiconti e situazioni patrimoniali per caffè e ristoranti, alcuni dei quali, per ironia della sorte, dislocati proprio nella comunità finanziaria di Wall Street. Non si può certo dire che questa occupazione fosse giudicata secondaria o temporanea da Elliott, il quale al contrario andava convincendosi che si sarebbe occupato di giornalmastri e bollette fino alla fine dei suoi giorni. All’inizio degli anni ’20 tornò ad occuparsi di ristoranti e in questo campo la sua preparazione era tale che iniziò a scrivere regolarmente articoli per il periodico specializzato “The Room and Gift Shop Magazine”. Nel 1924 la Columbia University lo invitò a discutere del tema nelle sue aule e più tardi iniziò a scrivere un libro che fu pubblicato nel 1926 dalla Little Brown & Co. con il titolo: “The Room and Cafeteriae Management”, e che ebbe l’onore di essere recensito dal “New York Herold Tribune”. Sviluppò la sua teoria sull'andamento dei mercati finanziari in quella che lui definiva "la quinta onda della sua vita", aveva infatti 64 anni.
  • 23 gennaio: Il nome "Argentina" deriva dal latino argentum (argento) e si deve alla grandissima quantità di argento che i conquistadores spagnoli scoprirono a Río de la Plata (in Spagnolo, Rio de la Plata significa proprio Fiume dell'Argento).
  • 24 gennaio: Le banconote della Nuova Zelanda (NZD), come quelle australiane (AUD), sono realizzate con un polimero plastico: il polipropilene. Questa particolare caratteristica, adottata dal 1999, è una misura anticontraffazione che rende le banconote anche resistenti all'acqua.
  • 25 gennaio: Il sito web della società di Bernard Madoff diceva: "has a personal interest in maintaining an unblemished record of value, fair dealing and high ethical standards". Gli alti standard etici non impedirono a Bernard Madoff di attuare uno schema ponzi di dimensioni enormi che ridusse in cenere i risparmi di migliaia di investitori. Il 13 marzo 2009 inizia il processo a suo carico che finirà con una condanna a 150 anni di carcere.
  • 26 gennaio: Uno dei caffè meno diffusi è senz'altro il "Kopi Luwak", considerato il caffè più pregiato del mondo con una produzione annua di poche decine di kg. Il nome deriva dall'indonesiano Kopi che significa caffè, e Luwak, nome locale di un animaletto, lo zimbello delle palme che utilizza i chicchi di caffè per la propria alimentazione. Questo caffè ha una origine molto particolare, viene ingerito dallo zibellino, parzialmente digerito e defecato. La digestione completa non avviene perchè gli enzimi digestivi riescono ad intaccare solamente la parte esterna del chicco, quella che conferisce il gusto amaro del caffè. Una volta espulsi i chicci vengono raccolti, puliti, tostati e trasformati nel "Kopi Luwak", un caffè da circa 15 euro a tazzina.
  • 27 gennaio: Il crollo della borsa di Wall Street di lunedì 19 ottobre 1987 fu riassorbito in pochi mesi e ci vollero meno di due anni per toccare un nuovo record storico. In un solo giorno l’indice Dow Jones perse 508,32 punti pari al 22,6% della propria capitalizzazione: oltre 500 miliardi di dollari persi nel più grande crollo giornaliero di tutti i tempi. Ma il record tra i principali mercati spetta alla borsa di Hong Kong che perse il 45,8%, seguita da quella australiana con il -41,8%, dalla borsa spagnola con -31%, da quella inglese con -26,4% e da quella del Canada con -22,5%. In Italia il crollo fu limitato ad un “modesto” -6.41%
  • 28 gennaio: Solitamente le bolle speculative riguardano gli strumenti finanziari, ma la prima bolla documentata ha invece come insolito protagonista un fiore: il tulipano, conosciuto come il fiore che fece impazzire gli uomini. Nella prima metà del XVII secolo le quotazioni dei bulbi di tulipano raggiunsero picchi di prezzo incredibilmente alti: tutti volevano comperare tulipani che aumentavano di prezzo vorticosamente cambiando ripetutamente possessore.
  • 29 gennaio: Il Cacao era considerato il cibo degli Dei dagli antichi Maya, mentre era considerato come una moneta di scambio dagli Aztechi che utilizzavano un sistema monetario basato sulle fave della pianta di cacao. Con 4 semi di cacao si poteva comprare una zucca, con 10 un coniglio, con 12 una notte con una concubina e con 100 uno schiavo.
  • 30 gennaio: L'Alluminio è un metallo molto diffuso sulla terra, è considerato il 3º elemento chimico in ordine d'abbondanza sulla crosta terrestre (dopo ossigeno e silicio) ma non esiste in natura allo stato puro.
  • 31 gennaio: Bernard Madoff nel 1990 diventò presidente del Nasdaq. Conosciuto e stimato anche per la sua attività filantropica e le sue generose donazioni, Madoff ricoprì negli anni molte cariche nelle più importanti istituzioni culturali della città di New York. La sua fama, in particolare nella comunità ebraica, era talmente forte da venire soprannominato “Jewish Bond”, l'obbligazione ebraica, per la sua sicurezza e stabilità.