I mercati
Jump to navigation
Jump to search
- Il mercato di Londra
Il mercato fisico più interessante è quello di Londra nato nel 1919. Nel settembre dello stesso anno si svolse presso gli uffici della Rotschild &Sons il primo fixing a cui parteciparono i 5 broker della City: N.M. Rotschild & Sons, Mocatta & Goldsmid, Johnson Mattey, Samuel Montegau & Co. E Sharps Pixley. Nel 1987 è stato creato il London Bullion Market Association (L.B.M.A.) che contiene un lista di fornitori ed analizzatori autorizzanti, il cui marchio appare sui lingotti che acquisiscono la qualifica di “Good Delivery”. Ancora oggi 10,30 ed alle 15,00 dalla Capitale Inglese viene diramato un prezzo, che costituisce per gli operatori dei 5 continenti la incontestabile quotazione ufficiale, a prescindere dal luogo dove avvengono fisicamente le transazioni.
- Il Mercato Svizzero
All’inizio degli anni ’50 la Svizzera aprì le porte all’oro grazie anche all’assenza di barriere all’importazione ed all’esportazione e grazie anche all’esperienza dei membri dello Zurigo Gold Pool (unione di Banche Svizzere U.B.S., Società di Banca Svizzera SB.S. e Credito Svizzero C.S.) diventò un importante mercato anche se non ha assunto delle proprie regole ed accetta quelle inglesi
- Il Mercato di Hong Kong
Questo mercato iniziò la sua attività nel 1910 ed è il mercato più antico per i lingotti e già quando esisteva il “Gold Standard” il prezzo era soggetto ad oscillazioni. Nel 1974, quando le restrizioni del governo sulle importazioni furono eliminate, il mercato si sviluppo sensibilmente. E’ il principale mercato del fisico dell’Estremo Oriente è aperto quando Londra e New York sono chiusi ed è l’unico ad essere aperto il sabato. Il commercio dell’oro si svolge tra le principali banche al Kam Ngam (Chinese Gold and Silver Exchange Society.
- Il Mercato di New York
Il mercato fisico dell’oro di New York nacque per ultimo a causa del proibizionismo (dal 1934 al 1974) e quando nel gennaio del 1975 furono abolite le restrizioni sulla possibilità di poter detenere oro per i privati e quindi il mercato diventò libero ed iniziò così un forte sviluppo. I principali operatori sono J. Aron & Co., Mocatta Metals Corporation, Phillipp Brothers, National Bank di New York e la Sharp Pixley.
- Il Mercato di Singapore
Il mercato dell’oro di Singapore nato il 1 Aprile 1969, serviva principalmente come collegamento tra Londra e gli alti paesi dell’Estremo Oriente. Nel 1978 è stato creato il Gold Exchange of Singapore uno dei più importanti mercati degli strumenti derivati in Asia.
- Il Mercato di shanghai
La “Borsa dell’Oro” di Shanghai è stata ufficialmente aperta nell’Ottobre del 2002, con il compito di regolamentare gli scambi dei metalli preziosi in un Paese divenuto uno dei principali produttori di gioielleria e di prodotti industriali che impiegano metalli nobili. L’organismo fondato e controllato dalla “People’s Bank of China” riunisce i principali Istituti finanziari ed industriali della Cina e dispone di una ramificata struttura logistica per la resa dei metalli preziosi alle aziende manifatturiere nei poli industriali del Paese.
- Il Mercato di Istanbul
Attiva dal Luglio del 1995, è stata creata al fine di organizzare e omogeneizzare le pratiche commerciali e finanziarie nello stato Turco (uno dei maggiori produttori e consumatori di gioielleria) dopo decenni di rigida regolamentazione da parte dell’autorità pubblica. Inizialmente sorta sotto il diretto controllo dello Stato,la “Istanbul Gold Exchange” è stata privatizzata nel 2003.
- Il Mercato di Dubai
DGCX, La “Dubai Gold and Commodities Exchange” , attiva dal Novembre 1995 ricopre il ruolo di piazza finanziaria dedicata al commercio fisico e finanziario dei metalli preziosi leader nel Medio Oriente. I servizi offerti non si limitano alla diramazione dei prezzi nella valuta nazionale, ma includono possibilità di operare su futures e derivati. Il volume di scambi di questa importante istituzione vede un tasso di crescita costante di oltre il 13% ogni anno.
- I Mercati dell'oro finanziario
Numerosi mercati dell’oro cartaceo si sono sviluppati a partire dal 1970 ed hanno avuto l’espansione massima a partire da metà degli anni ’80 dando all’oro una maggiore connotazione finanziaria. Il Winnipeg Commodity Exchange, emise nel 1972 il primo future in oro e successivamente anche la prima opzione, ma il mercato più importante per l’oro è il Commodity Exchange di NewYork (Comex) dove si raggiungono scambi ragguardevoli.
Il Sydney Futures Exchange ha iniziato a trattare in Comex futures dal 1986 e sono compensati tramite la Comex Clearing House Association, e ciò permette al mercato dei futures di continuare virtualmente giorno e notte.
Un altro mercato importante, che ha iniziato la propria attività nel 1982 è il Tokyo Commodity Exchange (TOCOM). L’investimento in oro cartaceo negli ultimi anni è sempre più importante e va oltre la tradizionale immagine di bene rifugio, ha assunto una dimensione finanziaria ed è divenuta una vera e propria attività con cui diversificare il portafoglio e con un minimo di capitale l’investitore può operare senza aggiunta di costi per spese di deposito ed assicurazione.