Le funzioni dell'oro

Da traderpedia.
Jump to navigation Jump to search

L'oro ha principalmente 3 funzioni: monetaria, d'investimento e di consumo:

Funzioni oro.jpg


Grazie alle sue caratteristiche di trasportabilità, incorruttibilità , divisibilità riconoscibilità immediata e fungibilità, l’oro è stato preferito ad altri metalli per essere trasformato in moneta. Il primo uso di monta d’oro è attribuito ai cinesi, mentre in occidente risale circa al VII° secolo A.C. all’epoca di re Croeus di Lydia (l’attuale Turchia occidentale).

La funzione di riserva si esplica nel momento in cui l’oro viene utilizzato come attività finanziaria, che mantiene il suo valore nel tempo. Per le banche centrali le riserve di oro hanno una funzione di garanzia a fronte di emissione di monete e debiti, oltre che una funzione di riserva in caso di estreme necessità. “I soggetti privati invece detengono oro a scopo d’investimento a medio/lungo termine con l’obbiettivo di proteggersi dalle svalutazioni e da incertezze economico-politiche.” (Landi). L’oro inoltre offre all’investitore sicurezza e solidità, il suo valore è universale e facilmente realizzabile in qualsiasi momento.

Le transazioni speculative di oro non fisico (oro finanziario o cartaceo ed i prodotti derivati) si hanno nel momento in cui si cerca di ottenere un utile dalle variazioni del prezzo del metallo. Comunque i produttori di oro e coloro che lo lavorano ricorrono ai derivati anche per motivi di copertura dei rischi.

La terza funzione dell’oro è quella di bene consumo per uso industriale, in gioielleria o nelle tecnologie elettroniche e medicali. La gioielleria ha una funzione di investimento (secondo i paesi ed i periodi storici) e di consumo che offre oltretutto, a chi la detiene, il piacere di indossarla e dello “status symbol”. L’uso in elettronica è dovuto alle sue caratteristiche di buon conduttore di elettricità. Grazie alla sua resistenza e atossicità viene usato nel campo medico soprattutto in protesica e odontoiatria.

Vedi anche: