Categoria:Trader

Da traderpedia.
Versione del 4 set 2012 alle 10:55 di imported>Stefano Fanton
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Per un trader lo scopo primario non deve essere la creazione della ricchezza a scapito del rischio. Non è mai troppo tardi per capirlo.
"Il denaro non dorme mai."
(Gordon Gekko)

Un Trader è un commerciante ... di prezzi.

Detta così suona strana ma è la pura e semplice verità, un trader acquista e vende prezzi, numeri, valori che cambiano in funzione delle quantità e che producono, più o meno velocemente, perdite e guadagni.

Anche molto ingenti.

Un trader decide di operare nei mercati finanziari seguendo un proprio "protocollo operativo" che spesso muta nel tempo, alcuni si basano sull'analisi fondamentale, altri sull'Analisi tecnica, altri ancora sull'intuito o sulle tecniche di Gann, di Elliott, sui numeri di Fibonacci e i relativi cicli oppure sul puro e semplice caos!

E solo per citare alcune metodologie di trading... 

Ogni trader, infatti, ha una propria storia, un proprio percorso che lo ha portato a sviluppare, impiegare e affinare diversi approcci ai prezzi. Conoscere la storia, gli aneddoti e alcuni principi dei grandi trader può senza dubbio aiutare l'aspirante trader nel percorrere la solitaria strada nello sviluppo di una propria metodologia di Trading.

Note: